Gli gnocchi di patate senza glutine costituiscono un primo piatto facile da preparare e condire come più si desidera. Dopo aver preparato gli gnocchi di patate classici, mi sono ritrovata a preparare la versione degli gnocchi di patate senza farina per il mio personal trainer che è celiaco.
Devo dire che sono stati molto graditi e di questo ne sono felicissima. Per la preparazione degli gnocchi senza farina ho usato delle patate a pasta gialla e una farina senza glutine adatta a tutti gli usi. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- PorzioniPer 1 kg di gnocchi
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 161,70 (Kcal)
- Carboidrati 28,99 (g) di cui Zuccheri 0,87 (g)
- Proteine 6,43 (g)
- Grassi 2,89 (g) di cui saturi 1,53 (g)di cui insaturi 1,32 (g)
- Fibre 4,34 (g)
- Sodio 126,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Mettete le patate in una casseruola e riempitela d’acqua. Portate a bollore e da questo momento lessate le patate per 40 minuti circa.
Trascorso questo tempo, scolate le patate e schiacciatele con tutta la buccia servendovi di uno schiacciapatate. Non preoccupatevi perché la buccia non verrà schiacciata, ma rimarrà all’interno dello schiacciapatate.
Raccogliete la purea di patate in una ciotola e unite il sale, la noce moscata, le uova e il parmigiano. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio, quindi unite la farina senza glutine e impastate bene il tutto con le mani fino a formare un panetto liscio e omogeneo.
Da questo panetto ricavate tanti cordoncini spessi circa 1 centimetro e tagliate ogni cordoncino in pezzi lunghi circa 1 centimetro. Passate ogni pezzetto al riga gnocchi leggermente infarinato.
Proseguite in questo modo fino a esaurimento del composto. Gli gnocchi di patate senza glutine sono pronti per essere cotti e conditi a piacere.
I consigli di Franci
Gli gnocchi di patate senza glutine si cucinano immediatamente.
Si sconsiglia la congelazione.
Possono essere conditi con un sugo di pomodoro semplice o con sughi a base di carne o pesce.
Non perdetevi la ricetta del MUFFIN SENZA GLUTINE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.