Ricetta Haupia Hawaiana – il budino al cocco più buono che ci sia. L’haupia hawaiana è un dolce leggero e gustoso a base di latte di cocco. Come potrete ben immaginare, l’haupia è un dolce molto delicato, senza glutine e senza lattosio.
Ho scoperto questo dolce per caso, mangiandolo una sera a cena e pensavo si trattasse di un comunissimo budino al cocco, salvo poi scoprire che era una ricetta di origini hawaiane. Che dire, io il cocco lo adoro e vi lascio immaginare quanto questo dolce mi abbia conquistata.
Inoltre mi è stato servito con del cioccolato sopra e potete ben immaginare la mia felicità. È proprio così che ho voluto riprodurlo e ci ho aggiunto anche del cocco rapè come decorazione. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 12 quadrotti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 62,13 (Kcal)
- Carboidrati 14,76 (g) di cui Zuccheri 9,63 (g)
- Proteine 0,09 (g)
- Grassi 0,69 (g) di cui saturi 0,69 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 7,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 400 mllatte di cocco
- 200 mlacqua
- 100 gzucchero
- 70 gamido di mais (maizena)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Casseruola
- 1 Frusta
- 1 Pirofila
Preparazione
Versate l’amido di mais in una casseruola e unite l’acqua. Mescolate il tutto con una frusta in modo da sciogliere l’amido.
Unite lo zucchero e il latte di cocco e continuate a mescolare fino a che non avrete ottenuto un composto ben amalgamato.
Portate la casseruola sul fuoco, regolate la fiamma al minimo e mescolate continuamente fino a che il composto no n si sarà addensato.
Trasferite il tutto in una pirofila quadrata foderata di pellicola per alimenti e livellate bene la superficie. Riponete lo stampo in frigorifero a riposare per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo, sformate il dolce e tagliatelo a cubi. Sistemateli in un piatto da portata e decorateli con del cioccolato fondente fuso e del cocco rapè.
Servite l’haupia hawaiana in tavola.
I consigli di Franci
· Ricetta Haupia Hawaiana – Conservazione: L’haupia hawaiana si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Ricetta Haupia Hawaiana – Decorazione: Può essere decorata in base ai vostri gusti personali.
· Ricetta Haupia Hawaiana – Abbinamenti: Provate ad abbinare della frutta fresca al dolce e sentirete che bontà.
· Non perdetevi la ricetta delle PALLINE DI COCCO E CIOCCOLATO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.