Insalata di cavolo rosso con mele e noci

L’insalata di cavolo rosso con mele e noci è un piatto gustoso, sano e completo da servire in tavola come pietanza leggera. Ho scoperto la ricetta per puro caso e, ormai, il mio amore per tutta la famiglia dei cavoli lo conoscete bene, amo i broccoli, il cavolfiore, la verza ecc…

Qualche giorno fa ero a fare la spesa e mi sono imbattuta in questa piccola palla viola che sembrava chiamarmi dal cestino e che io non avevo mai mangiato. Così mi sono detta: “Ok caro cavolo, a noi due! Voglio proprio provare a cucinarti!“.

In realtà sono arrivata a casa e ho fatto tutto tranne che cucinarlo, sì perché alla fine ho scelto di preparare l’insalata con il cavolo rosso. Lì per lì non ero proprio sicura che mi sarebbe piaciuta, anche perché non avevo mai mangiato il cavolo cappuccio rosso crudo.

Devo dire che abbinato alle mele e alle noci mi è piaciuto tantissimo. Per la mia immensa gioia ho trovato un altro modo gustosissimo di preparare i miei adorati cavoli! Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

insalata di cavolo rosso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 cavolo cappuccio (rosso)
3 mele (piccole)
20 gherigli di noci
5 cucchiai aceto (bianco)
2 cucchiai succo di limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

Lavate bene il cavolo cappuccio sotto l’acqua corrente e asciugatelo bene con della carta da cucina, dopodiché ponetelo su un tagliere e tagliatelo a striscioline con un coltello ben affilato.

Trasferitelo in una ciotola ben capiente e nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Ponetele in un’insalatiera a parte e irroratele con succo di limone in modo da non farle annerire.

Nel frattempo sgusciate le noci e tritatele grossolanamente, ricordando di mantenere alcuni gherigli a metà che vi serviranno per la decorazione finale dell’insalata.

Unite le mele ben scolate e le noci all’insalatiera con il cavolo, aggiungete un pizzico di sale e mescolate molto bene il tutto. In una ciotolina a parte preparate un’emulsione con l’olio e l’aceto e utilizzatela per condire l’insalata, quindi mescolatela molto bene e assaggiatela per essere sicuri che non manchi nulla.

Nel caso regolate di sale e aceto in base ai vostri gusti personali. Io ho servito l’insalata di cavolo rosso con mele e noci subito, ma c’è chi preferisce farla riposare in frigorifero per tutta la notte e servirla il giorno dopo.

I consigli di Franci

L’insalata di cavolo rosso con mele e noci si conserva in frigorifero per massimo un paio di giorni.

Si sconsiglia la congelazione

Può essere arricchita a piacimento o preparata con altri tipi di cavoli.

L’insalata così preparata rispecchia pienamente lo stile vegano, ma se non lo siete e volete arricchirla potrete far rosolare in padella della pancetta fino a farla diventare croccante e aggiungerla in seguito all’insalata.

Non perdetevi la ricetta della COLESLAW!

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.