Insalata di farro con zucchine carote e stracchino

L’insalata di farro con carote zucchine e stracchino è un gustoso piatto freddo semplice e veloce da preparare. Quest’insalata può essere fatta in anticipo, ad esempio la sera prima, per il giorno dopo. Posso assicurarvi che in questo caso l’insalata sarà ancora più gustosa.

Per prepararla ho seguito grosso modo la ricetta della classica insalata di riso, ma in questo caso ho preferito cuocere in padella verdure che ho scelto e al posto della classica maionese, ho aggiunto del cremosissimo stracchino.

Vi assicuro che quest’insalata piacerà proprio a tutti. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

insalata di farro con zucchine carote e stracchino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

400 g farro
3 zucchine
3 carote
200 g stracchino
3 foglie basilico
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Cuocete il farro come indicato sulla confezione. Ricordate che ogni marca ha un suo modo di farlo cuocere. A questo punto lavate per bene le zucchine, asciugatele e spuntatele, quindi pelate le carote e sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Asciugate anche quest’ultime e tagliate entrambe le verdure a cubetti piccoli, possibilmente della stessa dimensione. Mettetele da parte e nel frattempo versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo ben scaldare.

Unite le verdure tagliate a cubetti e lasciatele insaporire a fiamma vivace per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la fiamma al minimo e coprite la padella con un coperchio. Portate le verdure a cottura, mescolandole di tanto in tanto e regolando di sale e pepe.

Vi occorreranno circa 20 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e mettete le verdure in un’insalatiera. Nel frattempo scolate il farro e unitelo alle verdure. Mescolate molto bene il tutto, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva, se necessario, e le foglie di basilico spezzettate con le mani.

Lasciate freddare bene il tutto, quindi unite lo stracchino a pezzetti e date una mescolata veloce, riponete l’insalatiera in frigorifero a riposare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, servite l’insalata di farro con zucchine carote e stracchino in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

L’insalata di farro con zucchine carote e stracchino si conserva fino a 3 giorni in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Se desiderate, potrete aggiungere altre verdure alla preparazione.

Se lo stracchino non è di vostro gradimento, cambiatelo con un altro tipo di formaggio.

Non perdetevi la ricetta del COUS COUS CON POLLO E VERDURE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *