Insalata di patate e fagiolini

L’insalata di patate e fagiolini è un contorno fresco, leggero e facilissimo da preparare. È un’insalata molto amata dalla maggioranza delle persone e per prepararla basterà lessare le verdure e condirle con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, aglio e aceto.

Proprio come l’insalata di polpo con patate, anche l’insalata di fagiolini e patate può essere servita sia tiepida, che fredda. Vi assicuro che è molto gustosa e soprattutto freschissima. L’insalata fagiolini e patate è un vero must in casa mia. Ogni volta facciamo a gara a chi la finisce prima! Curiosi di scoprire come preparare la ricetta dell’insalata patate e fagiolini? Seguitemi!

Leggi anche:

insalata di patate e fagiolini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g fagiolini
4 patate
1 spicchio aglio
2 cucchiai aceto di vino bianco
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa pulite i fagiolini, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e poneteli in una pentola capiente con dell’acqua salata in modo da lessarli. Dovranno essere cotti, ma non spappolarsi.

In una pentola a parte lessate le patate in acqua salata, dopo averle accuratamente lavate. Quando sono cotte, scolatele, fatele freddare e pelatele.

Tagliate le patate in tocchi e ponetele in un’insalatiera. Fate attenzione a non tagliarli troppo piccoli, altrimenti quando mescolerete l’insalata si spappoleranno.

Nella stessa insalatiera unite i fagiolini lessi e ben scolati, quindi dedicatevi alla preparazione dell’emulsione. In una ciotolina a parte versate l’olio extravergine d’oliva insieme all’aceto, al sale, al pepe, al prezzemolo e all’aglio tritati.

Versate l’emulsione preparata sulle verdure e mescolate delicatamente in modo da farle ben insaporire. Lasciate riposare il tutto per 1 ora circa, quindi servite l’insalata di patate e fagiolini in tavola tiepida o fredda e buon appetito.

I consigli di Franci

L’insalata di patate e fagiolini si conserva in frigorifero per al massimo un paio di giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Può essere arricchita con del tonno per renderla ancora più golosa.

Si sconsiglia la congelazione.

Non perderti la ricetta dell’INSALATA DI PATATE CON SALMONE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *