L’insalata di quinoa con verdure al curry è un piatto facilissimo, leggero e gustoso da preparare in questi giorni di forte caldo. A me è piaciuta proprio tanto e l’ho trovata anche molto gustosa, nonostante fosse la prima volta che cucinavo la quinoa nella mia vita.
Ho deciso di abbinarla a verdure come zucchine e carote in padella e posso assicurarvi che non ho sbagliato abbinamento. Sono sicura che questo piatto piacerà tantissimo anche a voi. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 199,03 (Kcal)
- Carboidrati 25,40 (g) di cui Zuccheri 3,19 (g)
- Proteine 6,81 (g)
- Grassi 7,92 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 2,13 (g)
- Fibre 5,85 (g)
- Sodio 212,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Prendete la quinoa e sciacquatela abbondantemente in acqua, muovendo i grani in modo da eliminare eventuali residui di saponine. Eseguite quest’operazione più volte, quindi portate a ebollizione dell’acqua salata e, non appena bollirà, tuffatela all’interno e cuocetela per circa 15 minuti o comunque fino a che i grani non avranno formato un piccolo germoglio bianco.
Trascorso il tempo di cottura, scolatela e lasciatela riposare per circa 5 minuti in modo che la quinoa possa gonfiarsi ulteriormente. Nel frattempo preparate il condimento, quindi pulite le carote e le zucchine, tagliatele a cubetti e ponetele in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva.
Lasciatele rosolare per qualche minuto e, successivamente, unite due bicchieri d’acqua, il sale, il pepe e il curry. Portate le verdure a cottura e ricordate che queste dovranno essere tenere, ma non dovranno spappolarsi.
Quando anche il condimento sarà pronto, unite la quinoa e date una bella mescolata. Versate tutto in un’insalatiera e unite qualche foglia di basilico spezzettato con le mani. Mescolate nuovamente e riponete la ciotola in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’insalatiera dal frigo e servite in tavola l’insalata di quinoa con verdure al curry ben fredda.
I consigli di Franci
L’insalata di quinoa con verdure al curry si conserva in frigorifero fino a 4 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Può essere preparata con tutte le verdure che siano di vostro gradimento.
Non perdetevi la ricetta del RISO FREDDO INTEGRALE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.