L’insalata di riso venere e gamberi è un primo piatto unico, gustoso e perfetto sia da servire a pranzo, sia da portare al mare o comunque in una gita fuori porta per pranzare all’aperto. Il riso venere, anche conosciuto come riso nero, è una varietà di riso nata a Vercelli nel 1997 dall’incrocio di una varietà di riso asiatica con una varietà italiana.
È perfetto da abbinare al pesce e alle verdure proprio come ho fatto io in questa mia ricetta. L’insalata di riso venere e gamberi è semplicissima da preparare e costituisce un piatto completo e leggero. Curiosi di scoprire come prepararla? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti. Fate la stessa cosa con le carote, quindi pelatele e tagliatele a cubetti. In un pentolino cuocete i piselli con un po’ di cipolla e a parte, in una padella, padellate le zucchine e le carote a cubetti con un goccio di olio extravergine d’oliva.
Quando le verdure e i piselli saranno cotti, ma non sfatti, metteteli da parte e lasciateli freddare. In una casseruola con abbondante acqua salata, cuocete il riso venere per il tempo indicato sulla confezione o comunque secondo il grado di cottura da voi desiderato e scolato quando sarà pronto.
Versate il riso nero in una ciotola, conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva, del sale e del pepe e unite le zucchine, i piselli e le carote, mescolate bene e mettete tutto da parte.
A questo punto dedicatevi ai gamberi, puliteli ed eliminate il filo centrale e il carapace, quindi lasciatene da parte alcuni interi cui avrete eliminato solo il filo centrale dopo aver praticato una leggera incisione.
Scottate i gamberi cui avrete tolto il carapace in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Fare la stessa cosa con i gamberi che avrete lasciato interi, quindi unite i gamberi senza carapace all’insalatiera con il riso nero e le verdure e mescolate molto bene.
Mettete in frigorifero a raffreddare per almeno un paio d’ore, dopodiché servite l’insalata di riso venere e gamberi ben fredda, decorando ogni piatto con un gambero intero. Buon appetito!
I consigli di Franci
L’insalata di riso venere e gamberi si conserva per 2-3 giorni in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico.
Può essere preparata con il pesce e le verdure che più preferite.
Si sconsiglia la congelazione.
Non perdetevi le ricette dell’INSALATA DI RISO CLASSICA e della PASTA ALLA GRECA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.