Involtini di melanzane veloci

Gli involtini di melanzane veloci costituiscono un secondo piatto gustoso, leggero e facilissimo da preparare. Si preparano con pochi ingredienti e sono davvero tanto buoni. Chi mi segue da sempre, sa che adoro le melanzane in tutte le salse e sa che le cucino proprio in qualsiasi modo.

Gli involtini di melanzane al forno mi piacciono in particolar modo, e oggi tocca proprio a loro essere i protagonisti della ricetta del giorno! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

involtini di melanzane veloci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane ovali nere
4 uova sode
200 g scamorza affumicata
1 pizzico sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Lavate le melanzane, asciugatele bene, spuntatele e affettatele non troppo sottili, quindi mettetele da parte. A questo punto mettete le uova a bollire e, nel frattempo, fate scaldare la piastra.

Non appena la piastra sarà ben calda, arrostitevi le fette di melanzana e fatele ammorbidire su entrambe i lati in modo che in seguito si possano arrotolare. Proseguite in questo modo fino al termine delle fette. Quando le uova saranno pronte, spegnete il fuoco e fatele raffreddare sotto l’acqua corrente.

Sgusciatele e tagliatele a spicchi. Prendete la scamorza e tagliatela prima a fetta e poi a listarelle. È giunto il momento di formare gli involtini, quindi prendete una fetta di melanzana e salatela leggermente. Disponete uno spicchio d’uovo sodo e qualche listarella di scamorza affumicata.

Arrotolate la fetta su sé stessa e fermate il tutto con degli stuzzicadenti. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, quindi disponete gli involtini su una placca ricoperta di carta forno.

Condite gli involtini con l’olio extravergine d’oliva e infornateli in forno statico preriscaldato a 200°C con funzione grill per 10 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate e servite gli involtini di melanzane veloci in tavola ben caldi.

I consigli di Franci

Gli involtini di melanzane veloci si conservano per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Possono essere farciti con gli ingredienti che più preferite.

Non perdetevi la ricetta degli INVOLTINI DI MELANZANE GRIGLIATE CON BRESAOLA E ROBIOLA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.