Le linguine con pesce spada costituiscono un primo piatto a base di pesce fra i più semplici e buoni al mondo. Si tratta di una ricetta sfiziosa e facile e, vi dirò di più, anche leggera.
Al pesce spada ho voluto abbinare delle buonissime olive nere perché trovo si sposino alla perfezione col pesce. Il tutto è stato condito con del pomodoro e poco olio extravergine d’oliva et voilà… le linguine al pesce spada sono pronte e il pranzo sarà servito in pochi minuti.
Siete curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 325,53 (Kcal)
- Carboidrati 44,01 (g) di cui Zuccheri 1,89 (g)
- Proteine 16,22 (g)
- Grassi 10,72 (g) di cui saturi 1,92 (g)di cui insaturi 3,03 (g)
- Fibre 2,02 (g)
- Sodio 426,09 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Tritate finemente l’aglio e la cipolla dopo averli puliti, dopodiché in una padella fate scaldare l’olio e quando sarà ben caldo fatevi soffriggere il trito all’interno.
Nel frattempo sciacquate il pesce spada sotto l’acqua corrente, eliminate la pelle e l’osso centrale e tagliatelo a cubetti. Aggiungete il pesce nella padella con il soffritto.
Fatelo insaporire, quindi unite un paio di cucchiai di acqua. In ultimo unite la polpa di pomodoro e lasciate cuocere fino a che il sugo non si sia ben ristretto.
A cottura terminata unite le olive nere precedentemente snocciolate e tagliate a pezzetti o a rondelle. Mettete da parte il sugo e dedicatevi alla cottura della pasta.
Portate a ebollizione una pentola con dell’acqua salata e cuocetevi le linguine secondo il grado di cottura che preferite. Io consiglio sempre di lasciare la pasta al dente!
Quando le linguine saranno cotte, scolatele e versatele nella padella con il condimento. Fate saltare la pasta per qualche minuto in modo che ben si amalgami con tutto il condimento e aggiungendo poca acqua di cottura se il sugo dovesse asciugarsi.
Spegnete il fuoco, impiattate e servite le linguine con pesce spada ben calde in tavola.
I consigli di Franci
Le linguine con pesce spada si conservano per al massimo un giorno in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico.
Possono essere congelate a patto che si siano utilizzati ingredienti freschi e non già decongelati.
Se non vi piacciono le olive nere potrete ometterle!
Se, invece, volete arricchire ulteriormente il gusto della past, aggiungete dei capperi dissalati e tritati.
Non perderti la ricetta delle STRINGHETTE PICCANTI CON TOTANI CIPOLLA E LENTICCHIE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.