Marmellata di cipolle di tropea ricetta originale facile e gustosa. La marmellata di cipolle rosse di Tropea è una conserva semplice da preparare e perfetta da servire come antipasto con formaggi stagionati o carni. Dopo aver preparato le cipolle di Tropea caramellate, ho deciso di provare a preparare anche la marmellata di cipolle rosse, usando la fantastica cipolla di Tropea.
Posso assicurarvi che la marmellata con cipolle di tropea è davvero eccezionale. Nonostante fosse la prima volta che la provavo, questa confettura di cipolle mi ha letteralmente stupita. La confettura di cipolle rosse di Tropea è un tipo di marmellata di cipolle per formaggi. È proprio abbinata a pecorini stagionati che la confettura di cipolle di Tropea trova l’apice del suo gusto.
La confettura di cipolla rossa è una preparazione che si sposa perfettamente con tutti i tipi di formaggi stagionati. Avete intenzione di gustare la marmellata di cipolla di tropea al naturale? Allora provate a servirla su crostini di pane o sulle bruschette. Sentirete che delizia! Vi ho convinto a portare un pezzo di Calabria sulle vostre tavole? Allora seguitemi e scoprite come fare la marmellata di cipolle.
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 1 vasetto da 500 grammi
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Pulite le cipolle rosse di Tropea e lavatele sotto l’acqua corrente, quindi affettatele mantenendo possibilmente lo stesso spessore. Tagliate ogni fetta di cipolla a metà in modo da separare gli anelli e ponete tutto in una pentola abbastanza capiente.
Unite il vino rosso, l’aceto bianco, lo zucchero, il sale e una foglia di alloro. Mescolate bene il tutto, dopodiché portate la pentola sul fuoco e regolate la fiamma al minimo.
Cuocete la marmellata a fuoco lento per circa 1 ora. Trascorso questo tempo vi accorgerete che la marmellata di cipolle di Tropea sarà pronta in primis perché le cipolle saranno appassite e, in secondo luogo, perché i liquidi si saranno ristretti.
Non appena la marmellata sarà pronta, invasatela in vasetti sterilizzati, chiudeteli con i loro tappi e capovolgete il vasetto immediatamente, con la marmellata ancora calda poiché quest’operazione permetterà la formazione del sottovuoto.
Servite la marmellata di cipolle rosse di Tropea in tavola, accompagnandola con formaggi stagionati di ogni genere.
I consigli di Franci
La marmellata di cipolle rosse di Tropea si conserva per qualche mese in dispensa, in luogo fresco.
Dopo l’apertura dei vasetti, si conserva in frigorifero e si consuma entro 3-4 giorni.
Ho scelto di inserire solo l’alloro perché non amo speziare troppo i cibi ma se vorrete, potrete aggiungere tranquillamente anche dei chiodi di garofano.
Per capire se la marmellata è pronta, fate la prova piattino, quindi prendetene un cucchiaino e ponetela su un piattino. Se inclinando il piattino la marmellata non cola, significa che la stessa è pronta per essere invasata.
Se la consumate in tempi brevi, non avrete bisogno di bollire nuovamente i vasetti. In caso contrario, ovvero nel caso di una grande quantità di marmellata, è opportuno bollire i vasetti ben chiusi per almeno 30 minuti in acqua bollente, avendo cura di coprire i vasetti con un canovaccio in modo che durante la bollitura non si rompano. Non appena sarà trascorso questo tempo, lasciate freddare i vostri vasetti e riponeteli in dispensa fino al momento di essere consumati.
La marmellata di cipolle di Tropeaè un must per qualsiasi calabrese. Ogni turista che viene a visitare Tropea non va via senza aver assaggiato almeno una volta la famosa cipolla rossa, dolce e che non fa piangere se la sbucci!
Non perdetevi la ricetta degli SPAGHETTI ALLA GENOVESE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.