Il merluzzo con patate e carote è un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto da preparare e servire in occasione di una cena leggera. Devo dire che io non amavo molto il merluzzo, ma dopo averlo provato in questo modo lo adoro.
La ricetta mi è stata passata da un’amica che prepara il merluzzo così per i suoi bimbi. Tra l’altro il merluzzo con patate e carote è un secondo piatto che ha anche il contorno e non dovrete aggiungere nemmeno acqua per prepararlo.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il contorno di patate e carote
- Energia 160,31 (Kcal)
- Carboidrati 9,03 (g) di cui Zuccheri 1,28 (g)
- Proteine 14,63 (g)
- Grassi 7,80 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 0,23 (g)
- Fibre 1,47 (g)
- Sodio 465,43 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
Prendete le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e sbucciatele, dopodichè tagliatele a cubetti di circa un centimetro. A questo punto passate alla pulizia delle carote, sciacquatele e tagliatele a cubetti della stessa dimensione che avrete utilizzato per le patate.
Prendete una padella e versatevi l’olio extravergine d’oliva. Fatelo scaldare e versate le patate, le carote, un pizzico di sale e il timo. Fatele cuocere a fiamma media per circa 4-5 minuti, facendole saltare di tanto in tanto e senza aggiungere acqua.
Le verdure dovranno rimanere si ammorbidiranno, ma allo stesso tempo non saranno sfatte e manterranno un minimo di croccantezza. Spegnete il fuoco e mettete da parte il vostro contorno. Dedicatevi al pesce. Io ho preso i filetti di merluzzo surgelati, ma voi potrete utilizzare anche il merluzzo fresco.
Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e quando sarà ben caldo ponete il merluzzo e fatelo cuocere per circa 10 minuti, rigirandolo spesso. Spegnete il fuoco e servite il merluzzo con patate e carote.
I consigli di Franci
Il merluzzo con patate e carote si serve in tavola bene caldo.
Si sconsiglia la congelazione.
Al posto di patate e carote potrete usare anche altri tipi di verdure.
Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI MERLUZZO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.