Le mezze penne rigate con i carciofi costituiscono un primo piatto gustoso e facile da preparare. Questo primo piatto è davvero alla portata di tutti e si sposa alla perfezione con vari formati di pasta. Io ho scelto la pasta rigata perché amo il modo in cui trattiene il condimento.
La preparazione è davvero semplice e la pasta è poi mantecata con della mollica di pane e del pecorino grattugiato che conferiscono al piatto finito un gusto deciso e molto saporito. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Pulite i carciofi avendo cura d’indossare i guanti prima d’iniziare in modo da evitare che le mani diventino nere. Man mano che li pulite, poneteli in una ciotola con dell’acqua acidulata.
In questo modo eviterete che anche i carciofi diventino neri. Schiacciate i due spicchi d’aglio, spezzettate il peperoncino e fateli rosolare leggermente nell’olio extravergine d’oliva che avrete posto in un tegame.
A questo punto aggiungete i carciofi a spicchi o affettati sottilmente e i gambi ben scolati e ridotti a pezzetti.
Fateli cuocere per qualche istante saltandoli in padella ed unite il prezzemolo tritato, ricordando di tenerne un po’ da parte da mettere sui carciofi al termine della cottura. Bagnate i carciofi con tanta acqua quanto basta in modo che possano cuocere.
Aggiungete dell’acqua ogniqualvolta i carciofi si asciughino troppo, quindi regolate di sale secondo i vostri gusti. Dovrete far cuocere i vostri carciofi per circa 15-20 minuti a seconda delle loro dimensioni e a seconda del modo in cui li avrete tagliati.
Per regolarvi quando spegnere il fuoco basterà punzecchiare i carciofi con una forchetta e quando risulteranno essere teneri significherà che sono pronti. Lessate le mezze penne rigate in abbondante acqua salata e scolatele quando sono cotti.
Versateli nella padella con i carciofi e saltate la pasta per qualche minuto. Completate con il composto di mollica di pane e pecorino grattugiato. Mescolate bene il tutto fuori dal fuoco e servite le mezze penne rigate con i carciofi in tavola ben calde.
I consigli di Franci
Le mezze penne rigate con i carciofi si conservano per un giorno al massimo poste in un contenitore ermetico in frigorifero.
Si sconsiglia la congelazione.
Possono essere arricchite con pancetta o guanciale.
Non perdetevi la ricetta dei CARCIOFI RIPIENI DI CARNE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
