Ovetti di cioccolato e riso soffiato

Gli ovetti di cioccolato e riso soffiato sono dei dolcetti golosissimi, perfetti da preparare per la festa di Pasqua. Ho scelto di prepararli dopo averli visti sul blog di Tavolartegusto e ho dovuto farli per forza miei. Al posto del cioccolato al latte ho usato del cioccolato fondente. Successivamente ho decorato ogni ovetto con del cocco essiccato e tritato.

Sono super veloci da preparare e vi occorreranno solo 2 ingredienti: il cioccolato e il riso soffiato! Gli ovetti potrete formarli con le mani leggermente bagnate come ho fatto io, o potrete utilizzare uno stampino di quelli che si usano anche per i biscotti.

I più piccoli li adoreranno, ma anche i grandi ne andranno matti. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

ovetti di cioccolato e riso soffiato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 12 ovetti
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g cioccolato fondente
60 g riso soffiato
30 g cocco grattugiato (rapè)

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente e ponetelo in una ciotola, quindi fatelo sciogliere dolcemente a bagnomaria. Non appena il cioccolato sarà ben sciolto, unite il riso soffiato e mescolate molto bene con una spatola.

Eseguite quest’operazione alla lettera in modo che il cioccolato fuso e il riso soffiato si amalgamino alla perfezione. A questo punto stendete un foglio di carta da forno sul piano da lavoro.

Prelevate un cucchiaio abbondante di composto e adagiatelo sulla carta da forno, quindi con le mani leggermente bagnate date la forma dell’uovo al composto.

Proseguite in questo modo fino a che non avrete esaurito il composto. Ora tritate il cocco disidratato e cospargete metà dell’uovo con la polvere di cocco. Disponete il foglio di carta da forno con gli ovetti su un piatto da portata, quindi poneteli in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, gli ovetti di cioccolato e riso soffiato sono pronti per essere gustati!

I consigli di Franci

Gli ovetti di cioccolato e riso soffiato si conservano in frigorifero fino a una settimana.

Si sconsiglia la congelazione.

Possono essere preparati con qualsiasi tipo di cioccolato.

Se volete regalarmi, potrete impacchettarli con della carta per alimenti e decorare la confezione con nastrini colorati.

Non perdetevi la ricetta dei CESTINI DI CIOCCOLATO E COCCO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.