Il panettone gastronomico sofficissimo è un lievitato goloso e più semplice da preparare rispetto al panettone di Natale dolce. Più semplice perché com’è facile immaginare, l’impasto del panettone gastronomico è meno pesante di quello dolce.
Quest’anno sono riuscita a preparare questo panettone rustico con mia grande soddisfazione ed è piaciuto proprio a tutti. Il panettone gastronomico farcito è sicuramente molto scenografico, oltre che molto versatile.
Può essere farcito con qualsiasi ingrediente sia di vostro gradimento. Da sempre adoro i panettoni gastronomici e prossimamente proverò anche il pandoro. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura55 Minuti
- PorzioniPer uno stampo da 1 kg
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Preparate il lievitino. In una ciotola inserite 100 ml di acqua presi dal totale della ricetta e unite il lievito sbriciolato. Mescolate bene fino a farlo sciogliere, quindi unite 100 grammi di farina presi dal totale della ricetta.
Impastate bene il tutto fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite la ciotola con pellicola e riponetela in forno preriscaldato a 28°C a lievitare per 2 ore.
Trascorso questo tempo il lievitino si sarà riempito di bollicine in superficie e avrà raddoppiato il suo volume. Versatelo nella ciotola della planetaria e unite il resto della farina, lo zucchero, l’acqua, il latte e le uova leggermente sbattute.
Azionate la macchina munita di gancio e impastate il tutto per circa 15 minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio e compatto, interamente incordato al gancio. Trascorso il tempo di lavorazione, unite il sale e il burro morbido a pezzetti.
Lavorate il tutto per circa 5 minuti o comunque fino a che l’impasto non avrà ripreso corda. A questo punto rovesciate l’impasto su una spianatoia leggermente imburrata. Pirlate l’impasto e ponetelo in una ciotola a lievitare in forno preriscaldato a 28°C. Il suo volume dovrà triplicare. Potrebbero volerci dalle 2 alle 4 ore di lievitazione.
Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciatelo su un piano di lavoro e procedete a stenderlo con un mattarello fino a formare un rettangolo. Procedete a fare le pieghe prima su un lato e poi sull’altro e pirlate nuovamente l’impasto.
Riponete la palla ottenuta nello stampo per panettone e copritelo con pellicola. Lasciate lievitare il panettone in forno preriscaldato a 28°C fino a che non avrà raggiunto un centimetro dal bordo dello stampo.
Non appena il panettone sarà lievitato, spennellate la superficie con dell’albume. Cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 160°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Se notate che la superficie scurisce troppo, copritela con un foglio di carta alluminio.
Trascorso il tempo di cottura, sfornatelo e infilzatelo con lo spillone. Mettetelo a testa in giù in una pentola e lasciatelo raffreddare completamente. Quando sarà freddo, togliete lo spillone e il pirottino e farcitelo a piacere.
Servite il panettone gastronomico sofficissimo in tavola.
I consigli di Franci
Il panettone gastronomico sofficissimo si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
In previsione delle feste, preparatelo un giorno prima e conservatelo in frigorifero senza farcitura e ben avvolto da pellicola per alimenti. In questo modo manterrà la sua fragranza.
Non perdetevi la ricetta del PANETTONE GELATO AL CIOCCOLATO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.