Parmigiana di melanzane alla calabrese

La parmigiana di melanzane alla calabrese è un secondo piatto gustoso, ricco e facile da preparare. Sì, la ricetta delle melanzane alla parmigiana originale non è quella che sto per darvi, ma posso assicurarvi che vi piacerà comunque tantissimo.

Come tradizione vuole, nella ricetta della parmigiana le melanzane devono essere rigorosamente fritte. In Calabria si usa arricchire maggiormente questo piatto con tanti altri ingredienti come la provola, la schiacciata calabrese piccante e le uova sode.

Tutti questi ingredienti conferiscono alla parmigiana alla calabrese un tripudio di sapori che vi conquisterà. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

parmigiana di melanzane alla calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 kg melanzane
300 g salame (schiacciata piccante )
300 g provola
4 uova sode
100 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. farina 00

Per il sugo di pomodoro

1 l passata di pomodoro
3 foglie basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per friggere

q.b. olio di semi di girasole

Strumenti

Preparazione

Lavate le melanzane, asciugatele e affettatele allo spessore di mezzo centimetro. Infarinatele leggermente e friggetele in olio caldo fino a che non saranno ben dorate.

A parte preparate un sugo di pomodoro semplice. Versate l’olio in una casseruola e unite la passata di pomodoro. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto, quindi aggiungete dell’acqua e cuocete il tutto per 20 minuti circa, regolando di sale.

Circa 5 minuti prima del termine, unite le foglie di basilico, mescolate e termina la cottura. Spegnete il fuoco e mettete da parte. Mettete le uova a bollire, scolatele, sbucciatele e affettatele. A parte spezzettate la schiacciata e tagliate la provola a cubetti.

Componete la parmigiana. Prendete una pirofila da forno e versate uno strato di sugo alla base, spargetelo bene e create uno strato di melanzane fritte. Aggiungietedell’altro pomodoro, il parmigiano, la schiacciata spezzettata, la provola e le uova sode.

Coprite con uno strato di melanzane fritte e proseguite realizzando un altro strato di pomodoro, parmigiano, provola, schiacciata e uova sode. Terminate con uno strato di melanzane e uno strato di sugo di pomodoro.

Cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Servite la parmigiana di melanzane alla calabrese in tavola.

I consigli di Franci

La parmigiana di melanzane alla calabrese si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Può essere porzionata e congelata in appositi contenitori sia prima di essere infornata, sia dopo.

Al posto della schiacciata piccante potrete usare della salsiccia calabrese piccante stagionata.

Non perdetevi la ricetta delle MELANZANE RIPIENE CON CARNE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.