La pasta al forno con salsiccia e mozzarella è un primo piatto veloce e gustoso da preparare e servire sia a pranzo, sia a cena. Oltre che a essere veloce nella sua preparazione, la pasta al forno bianca con salsiccia è anche un piatto economico, poiché vi serviranno pochi ingredienti per la sua preparazione.
La pasta con salsiccia al forno potrebbe essere anche un ottimo piatto da preparare per le festività e tutte le occasioni speciali. Vi assicuro che farete un figurone nonostante la sua semplicità! Curiosi di scoprire come preparare la pasta al forno salsiccia e mozzarella? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Prendete la salsiccia e privatela del suo budello, quindi mettetela in una padella e fatela rosolare per circa 20 minuti. In questo modo la salsiccia rilascerà il suo grasso e prenderà colore. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta.
A parte tagliate la mozzarella a cubetti. Non appena l’acqua bollirà, tuffatevi la pasta e lasciatela cuocere al dente o secondo il grado di cottura desiderato. Quando sarà pronta, scolate la pasta e versatela in una ciotola.
Unite il burro, il parmigiano, la salsiccia sbriciolata e il pepe. Mescolate molto bene gli ingredienti in modo che possano ben amalgamarsi. In ultimo unite la mozzarella a cubetti e date una mescolata veloce al tutto.
Prendete una pirofila da forno e disponetevi la pasta appena condita. Livellate bene la superficie e cospargetela con dell’altro parmigiano grattugiato, quindi infornate in funzione grill per circa 15 minuti o comunque fino a che non si sarà formata la crosticina in superficie.
Trascorso questo tempo, sfornatela, lasciatela intiepidire e servite e servite la pasta al forno con salsiccia e mozzarella in tavola. Buon appetito!
I consigli di Franci
La pasta al forno con salsiccia e mozzarella si conserva in frigorifero per un giorno al massimo, ben chiusa in un contenitore ermetico.
Può essere congelata sia da cruda, sia da cotta, a patto che gli ingredienti usati per la preparazione siano freschi.
Se non amate la salsiccia, provate a usare carne macinata. Stessa cosa per la mozzarella che può essere sostituita con vari tipi di formaggi filanti.
Non perdetevi la ricetta della PASTA E PATATE AL FORNO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.