Pasta alla parmigiana con melanzane

La pasta alla parmigiana con melanzane è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Come sempre ho scelto di utilizzare i miei amati spaghetti che stanno sempre bene con tutto. Il condimento della mia pasta alla parmigiana è costituito dalla fonduta al parmigiano, oltre che dalle gustose melanzane fritte.

Inutile dirvi che questi spaghetti alla parmigiana con melanzane sono stati divorati e sono piaciuti a tutta la famiglia. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

pasta alla parmigiana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g spaghetti
2 melanzane ovali nere
200 g Parmigiano Reggiano DOP
130 ml latte
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)

Preparazione

Riempite una casseruola d’acqua e portatela a bollore. Salatela e cuocetevi gli spaghetti all’interno. Nel frattempo preparate le melanzane.

Lavatele sotto l’acqua corrente ed eliminate le estremità. Tagliate una parte di melanzane a strisce sottili e il resto a cubetti.

Friggetele in olio caldo e toglietele dall’olio quando saranno ben dorate. Ponetele su un piatto con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Preparate la fonduta di parmigiano versando il latte in un pentolino. Fatelo scaldare bene e unite il parmigiano, quindi mescolate fino a che il formaggio non sarà ben sciolto.

Versate la fonduta in una ciotola, unite del pepe nero macinato fresco e le melanzane fritte a cubetti. Mescolate bene il tutto e scolate gli spaghetti, quindi uniteli alla ciotola con il condimento.

Mescolate molto bene il tutto e impiattate. Decorate il piatto con le melanzane fritte a fettine. Servite la pasta alla parmigiana con melanzane in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

La pasta alla parmigiana con melanzane si serve in tavola immediatamente.

Si sconsiglia la congelazione.

Se avanza, si possono aggiungere delle uova e farci una deliziosa frittata.

Non perdetevi la ricetta degli SPIEDINI DI INVOLTINI DI MELANZANE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *