Pasta choux

Pasta choux ricetta originale – perfetta per preparare dei gustosissimi bignè, e delle buonissime zeppole e tanti altri tipi di dolci. Oggi vi propongo la ricetta della pasta choux e vedremo insieme come preparare in maniera impeccabile quest’impasto base della pasticceria francese.

Dalla consistenza leggera e delicata, la pasta bignè ha un sapore neutro, né dolce, né salato, poiché in seguito sarà farcita con mousse e creme, dolci e salate, adatte all’occasione.

Nel mio caso ho preparato spesso la ricetta dei bignè e, se avete avuto modo di vederla, avrete notato che la pasta per bignè è sempre neutra sia nella ricetta dei profiteroles, sia nella ricetta per bignè salati.

Prossimamente vi parlerò anche di come preparare una pasta choux senza burro e quindi più leggera dal punto di vista nutrizionale. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

pasta choux
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer circa 500 g di pasta choux
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 ml acqua
100 g burro
130 g farina 00
4 uova
1 pizzico zucchero
1 pizzico sale

Preparazione

In una pentola versate l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione e il burro sarà completamente sciolto, unite la farina di colpo e mescolate con un cucchiaio di legno.

Mescolate fino a che non si sarà formata una palla che si staccherà dalle pareti della casseruola, senza formazione di grumi.

Lasciate raffreddare l’impasto ottenuto, dopodiché ponetelo nella ciotola di una planetaria munita di foglia e unite le uova una alla volta. Ricordate di aggiungere l’uovo successivo solo quando il precedente sarà ben assorbito.

Quest’accorgimento è fondamentale per l’ottima riuscita della ricetta! L’impasto sarà pronto quando prendendolo con il classico cucchiaio di legno formerà un nastro.

Ecco che avete imparato a preparare la pasta choux. L’impasto è pronto per essere inserito in un sac a poche e spremuto su una leccarda per preparare i vostri dolci preferiti.

I consigli di Franci

La pasta choux si conserva in frigorifero sistemata in un sac a poche per massimo 12 ore.

Si sconsiglia la congelazione.

Vi consiglio di sbattere sempre le uova previste nella ricetta e aggiungerle poco alla volta. In questo modo vi renderete subito conto quando l’impasto è pronto, poiché potrebbero non servire necessariamente tutte.

Non perdetevi la ricetta delle ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *