Patate duchessa

Ricetta patate duchessa – contorno francese facile e gustoso.Le patate duchessa, in francese conosciute come pommes duchesse, costituiscono un contorno facilissimo e gustoso da preparare in pochi minuti. Le patate alla duchessa sono composte da un semplice impasto a base di patate lesse aromatizzate che, in seguito, è spremuto attraverso un sac a poche munito di bocchetta a stella di medie dimensioni sulla leccarda ricoperta di carta da forno.

Perché dico che sono semplici e veloci da preparare? Perché vi basterà avere pronte le patate lesse, che possono essere cotte anche a vapore o al microonde, e preparare l’impasto che poi sarà cotto in forno per circa 20 minuti in modo che i ciuffetti di patata duchessa siano ben dorati e croccanti esternamente.

Con un contorno così di sicuro riuscirete ad attirare l’attenzione di grandi e piccini! Curiosi di scoprire come fare le patate duchessa? Seguitemi!

Leggi anche:

patate duchessa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 30 patate duchessa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate
2 tuorli
50 g burro
50 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 pizzico noce moscata

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa lavate bene le patate e mettete in una casseruola coperta di acqua fredda. Lasciatele bollire e, una volta cotte, scolatele, pelatele e schiacciatele per due volte con lo schiacciapatate.

In questo modo il composto sarà più setoso e malleabile. Raccogliete la purea di patate in una ciotola e unite il burro. Mescolate molto bene per farlo sciogliere, quindi unite il parmigiano grattugiato insieme con un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

Dopo aver mescolato accuratamente, unite i tuorli e continuate a mescolare bene in modo da ottenere un composto asciutto e compatto. Trasferite il tutto in un sac a poche munito di bocchetta a stella e foderate una teglia con della carta forno.

Spremete tanti piccoli ciuffetti sulla superficie della teglia e proseguite in questo modo fino a che non avrete terminato il composto di patate.

Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. I ciuffetti di patata dovranno essere ben dorati in superficie. Sfornate e servite le patate duchessa al forno ben calde in tavola.

I consigli di Franci

Le patate duchessa al forno si conservano per massimo 2-3 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Possono essere congelate una volta cotte e, in seguito, tirarle fuori e infornarle direttamente per circa 5 minuti.

Si accompagnano perfettamente a secondi a base di carne e/o di pesce.

Non perdetevi la ricetta delle PATATE IN PADELLA CROCCANTI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.