Penne rigate cremose con zucca e bresaola

Le penne rigate cremose con zucca e bresaola costituiscono un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare. Tanti di voi leggeranno cremose già dal titolo e penseranno che all’interno di questo piatto ci sia panna o qualche altro tipo di formaggio.

Bene, nonostante ami tantissimo i formaggi, posso assicurarvi che nelle penne cremose alla zucca con bresaola non compare nessuna traccia di essi. Ho voluto mantenermi di proposito sul light, proprio come ho fatto nel caso della buonissima vellutata.

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

penne rigate cremose con zucca e bresaola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g penne rigate
200 g zucca
150 g bresaola
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
1 cipolla
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione

Pulite la zucca privandola dei semi e dei filamenti. Lavatela bene sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a cubetti, quindi mettetela da parte. A questo punto prendete la cipolla e tritatela finemente.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva, unite la cipolla tritata e lasciatela rosolare per qualche minuto, quindi unite la zucca a cubetti e lasciatela insaporire. Sfumate tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e, non appena la parte alcolica sarà evaporata, unite tanta acqua quanto basta per portare la zucca a cottura.

Riempite una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Non appena l’acqua bollirà, salatela, cuocetevi le penne e scolatele al dente. Quando la zucca sarà cotta, regolate di sale e pepe e frullatela in crema.

In una padella a parte fate rosolare la bresaola con un filo d’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti. A questo punto versate la crema di zucca in padella e unite la pasta ben scolata. Se notate che il condimento della pasta è troppo asciutto, unite poca acqua di cottura per renderlo più fluido.

In ultimo unite la bresaola croccante e continuate a mescolare ancora per qualche minuto. Spegnete il fuoco, impiattate e decorate ogni piatto con aghi di rosmarino. Servite le penne rigate cremose con zucca e bresaola in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

Le penne rigate cremose con zucca e bresaola si conservano per un giorno al massimo, ben chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Se non amate la bresaola, sostituitela con della pancetta o del prosciutto crudo.

Non perdetevi la ricetta delle PENNE RIGATE CON ZUCCA PANCETTA E NOCI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.