Pistacchiotti senza uova

pistacchiotti senza uova sono dei golosi pasticcini preparati con solo due ingredienti e nient’altro. A questi due ingredienti si aggiunge semplicemente un goccio di acqua per far compattare meglio l’impasto.

È esattamente con quest’ultima che sono sostituite le uova, pertanto si otterranno dei biscottini più leggeri ma ugualmente golosi.

Credetemi quando vi dico che ho preparato questi dolcetti in pochi minuti e sono spariti in ancora meno tempo. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

pistacchiotti senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 10 pistacchiotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g crema al pistacchio
140 g farina 00
q.b. acqua
q.b. crema al pistacchio (per farcire)

Strumenti

Preparazione

Sciogliete leggermente la nutella al pistacchio al microonde o a bagnomaria mantenendo il fuoco basso. Non appena la nutella sarà ben sciolta, versatela in una ciotola e unite la farina setacciata.

Mescolate velocemente il tutto con una frusta per pasticceria e unite un goccio d’acqua a temperatura ambiente che servirà ad amalgamare bene il composto. Impastate tutto con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Da questo impasto ricavate tante palline del peso di circa 20 grammi l’una e arrotolatele con le mani. Riponetele su una placca ricoperta di carta forno e proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto.

Con il manico di un cucchiaio di legno, praticate una fossetta al centro in ogni pallina. Non appena avrete terminato anche con quest’ultima fase infornate i pistacchiotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare. In un sac a poche versate tanta nutella quanto basta a riempire la fossetta centrale di ogni biscotto.

pistacchiotti senza uova sono pronti per essere serviti in tavola, in accompagnamento a un buon bicchiere di latte o a una tazza di tè.

I consigli di Franci

pistacchiotti senza uova sono parenti stretti dei famosissimi biscotti nutellotti, ma sono molto più leggeri poiché preparati senza uova.

Si conservano in dispensa per 3-4 giorni al massimo.

Siete golosi di pistacchio? Allora provate anche il TIRAMISÙ AI PISTACCHI DI BRONTE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *