Plumcake di Pasqua con sorpresa

Il plumcake di Pasqua con sorpresa è un dolce goloso e super soffice, perfetto da preparare per la colazione e/o la merenda. Ho scelto di preparare questo dolce seguendo la ricetta della sofficissima torta della suocera e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo!

Un plumcake sofficissimo con all’interno una golosa sorpresa al cacao che vi ingolosirà ancora di più. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

plumcake di pasqua con sorpresa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo lungo 14 centimetri
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per l’impasto bianco

3 uova
10 cucchiai zucchero
10 cucchiai farina 00
200 ml panna fresca da montare
1 bacca vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per l’impasto al cacao

un quarto di impasto bianco
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
50 ml panna fresca da montare

Preparazione

Preparate l’impasto bianco, quindi versate le uova in una ciotola e unite zucchero e semi di una bacca di vaniglia. Mescolate il tutto con le fruste elettriche fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.

Una volta eseguito questo passaggio, unite la panna liquida fredda da frigo e continuate a montare bene il tutto. Ora unite anche la farina e il lievito setacciati, ma continuate a mescolare usando una spatola ed effettuando movimento dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

A questo punto prendete un’altra ciotola e versate un quarto dell’impasto all’interno. Unite, quindi, il cacao amaro e la panna fresca e mescolate con le fruste elettriche fino a far ben incorporare i due ingredienti.

Versate l’impasto al cacao in una teglia rettangolare di dimensioni 20×30 cm foderata di carta forno e livellatelo bene. Cuocete questo primo impasto in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Non appena la base al cacao sarà ben fredda, con uno stampino per biscotti a forma di coniglietto pasquale ricavate tanti coniglietti che andranno a formare la sorpresa del vostro plumcake.

Mettete i coniglietti da parte e foderate lo stampo per plumcake con della carta da forno. Versate alla base un po’ d’impasto bianco, quindi disponete i coniglietti in fila per tutta la lunghezza del plumcake. Coprite tutto con il resto dell’impasto bianco e livellate bene.

Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate la prova stecchino e, se il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Quando il plumcake sarà ben freddo, sformatelo e spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Tagliatelo a fette e scoprirete la sorpresa all’interno. Servite il plumcake di Pasqua con sorpresa in tavola, accompagnandolo con una pallina di gelato o con salse di ogni tipo.

I consigli di Franci

Il plumcake di Pasqua con sorpresa si conserva sotto una campana di vetro fino a una settimana;

Si sconsiglia la congelazione.

Al posto della panna potrete usare lo yogurt, ma tenete presente che quest’ultimo non monterà!

Non perdetevi la ricetta della TORTA DELLA NUORA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.