Ricetta polpette di zucca – facili, sfiziose e senza uova. Le polpette di zucca al forno costituiscono un secondo leggero, gustoso e perfetto da preparare a pranzo e/o a cena. Morbide, gustose e saporire, le crocchette di zucca al forno sono perfette da servire anche come antipasto.
La versione delle polpette di zucca gialla che vi propongo è semplicissima da preparare e tanto sfiziosa. Vi occorreranno pochissimi ingredienti e in pochi minuti avrete risolto il dubbio amletico che ci si pone spesso quando arriva l’ora di pranzo e/o cena.
Ma lo sapete che queste polpette sono preparate anche senza uova? Eh già, proprio così! Un’altra meravigliosa caratteristica di queste polpette con la zucca che contribuisce alla loro leggerezza. Avrete già capito che la polpetta di zucca mi ha letteralmente conquistata, quindi siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Preparazione
Pulite la zucca privandola della buccia esterna, dei semi e dei filamenti interni, dopodiché sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a fette.
Cuocetela in forno a 200°C per 40 minuti, dopodiché sfornatela e passatela al passaverdure in modo da ottenere una purea liscia e omogenea.
Unite il pecorino grattugiato, il sale e la mollica di pane raffermo precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata. Impastate il tutto fino a ottenere un composto sodo e omogeneo, quindi iniziate a formare le polpette.
Per farle tutte uguali ho preferito pesare la porzione d’impasto e mi sono attenuta a un peso di circa 30 grammi per polpetta.
Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto, quindi passate le polpette ottenute nel pangrattato e disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno. Conditele in superficie con dell’olio extravergine d’oliva.
Cuocete il tutto in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatele e lasciatele intiepidire. Servite le polpette di zucca al forno in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
Le polpette di zucca al forno sono ottime sia calde, sia fredde.
Possono essere congelate da crude, a patto che si siano utilizzati ingredienti freschi.
Possono essere farcite internamente con un cubetto di mozzarella, in modo che dopo cotte abbiano un ripieno filante.
Se volete friggerle, basterà scaldare l’olio in un pentolino e friggere le polpette fino a doratura.
Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI VERDURE AL FORNO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.