Pomodori ripieni di cous cous freddi

pomodori ripieni di cous cous freddi costituiscono un piatto gustoso e semplicissimo da preparare, perfetto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare al gusto. Oltre a essere molto scenografici nella presentazione, i pomodori ripieni di cous cous si prestano perfettamente a essere arricchiti con innumerevoli ingredienti.

Per la loro preparazione ho usato un cous cous integrale e ho preferito lasciarlo al naturale, condito semplicemente con la polpa dei pomodori, un filo d’olio extravergine, del sale e del pepe. Posso assicurarvi che i miei pomodori con cous cous sono andati letteralmente a ruba.

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

pomodori ripieni di cous cous freddi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

8 pomodori
300 g couscous crudo (integrale)
300 ml acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
155,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 155,96 (Kcal)
  • Carboidrati 26,38 (g) di cui Zuccheri 2,92 (g)
  • Proteine 4,87 (g)
  • Grassi 4,24 (g) di cui saturi 0,56 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 2,44 (g)
  • Sodio 202,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa preparate il cous cous. Scaldate l’acqua in un pentolino e versate il cous cous integrale in una ciotola. Non appena l’acqua sfiorerà il bollore, versatela sul cous cous e coprite la ciotola con un coperchio.

Lasciate riposare il tutto per 10 minuti circa, quindi dedicatevi alla preparazione dei pomodori. Con un coltello eliminate la calotta superiore e mettetela da parte. Svuotate i pomodori all’interno aiutandovi con un cucchiaio e mettete la polpa da parte.

Non appena il tempo di riposo del cous cous sarà trascorso, sgranatelo con una forchetta e unite la polpa dei pomodori a cubetti, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Mescolate molto bene il tutto e procedete a riempire i pomodori.

Man mano che li riempite, disponeteli in una piatto da portata e coprite la superficie con le calotte messe da parte in precedenza. Riponete il tutto in frigorifero per qualche ora, dopodiché servite i pomodori ripieni di cous cous freddi in tavola.

I consigli di Franci

pomodori ripieni di cous cous freddi si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico per qualche giorno.

Si sconsiglia la congelazione.

Il ripieno può essere variato e arricchito secondo i vostri gusti personali.

Non perdetevi la ricetta dei POMODORI RIPIENI LIGHT.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *