Il preparato per cioccolata calda è un’idea geniale da preparare facilmente in casa e da conservare per lungo tempo. Con questo preparato fatto in casa potrete preparare la cioccolata calda densa e cremosa come quella del bar, anzi anche migliore!
Vi assicuro che appena lo proverete non potrete più farne a meno e continuerete a prepararlo all’infinito. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- PorzioniPer circa 30 tazze
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
- Energia 452,80 (Kcal)
- Carboidrati 63,00 (g) di cui Zuccheri 32,21 (g)
- Proteine 9,68 (g)
- Grassi 23,66 (g) di cui saturi 14,52 (g)di cui insaturi 8,05 (g)
- Fibre 14,04 (g)
- Sodio 14,10 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
In una ciotola setacciate l’amido di mais e il cacao amaro, quindi mettete le polveri da parte. In un’altra ciotola grattugiate il cioccolato fondente e, non appena avrete terminato, unitelo alla ciotola con le polveri.
Mescolate bene il tutto e unite anche lo zucchero semolato. Mescolate molto bene il tutto fino a ottenere un composto in polvere con gli ingredienti ben amalgamati fra loro.
Versate il composto ottenuto in vasetto di vetro a chiusura ermetica e conservatelo in luogo fresco e asciutto.
Il preparato per cioccolata calda è pronto! Ogni volta che desiderate utilizzarlo per preparare una tazza di cioccolata calda, prendete il vasetto e in un pentolino versate due cucchiai di preparato e unite 200 ml di latte.
Fate addensare la cioccolata sul fuoco a fiamma dolce fino a che non avrà raggiunto il punto di ebollizione, quindi servitela.
I consigli di Franci
Il preparato per cioccolata calda si conserva in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.
Se non amate il cioccolato fondente, potrete sostituirlo con la stessa quantità di cioccolato al latte.
Può essere aromatizzato con cannella, caffè solubile o peperoncino in polvere.
La cioccolata calda può essere preparata anche al microonde, avendo cura di mescolare bene il preparato con il latte prima di inserirlo nel forno. Vi occorreranno circa 2 minuti alla potenza di 800 Watt per ottenere una cioccolata calda densa e cremosa. Calcolate bene i tempi in base al vostro microonde.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.