Salmone gratinato al forno

Il salmone gratinato al forno è un secondo piatto a base di pesce, molto semplice da preparare e anche tanto gustoso. Il salmone al forno gratinato è un secondo piatto perfetto da servire con un contorno di verdure e a questo proposito io ho scelto le melanzane grigliate perché le adoro.

Amo tantissimo anche il salmone sia fresco, sia affumicato. Ed eccomi qui a preparare l’ennesima ricetta golosa che mi ha conquistato al primo assaggio. Sono sicura che il salmone gratinato conquisterà anche voi!

Perché vi dico che è un piatto molto semplice da preparare? Semplicemente perché non dovrete far altro che prendere dei filetti di salmone privi di pelle e lische e impanarli in una panatura a base di pangrattato, aglio e prezzemolo.

Il filetto di salmone gratinato è perfetto da servire sia nelle occasioni speciali, sia per una cena informale fra amici. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

salmone gratinato al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 filetti di salmone
4 rametti prezzemolo
1 spicchio aglio
100 g pangrattato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Per il contorno

4 melanzane
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio

Strumenti

Preparazione

Spellate i filetti di salmone e privateli delle loro lische. Se non volete eseguire quest’operazione, lasciatela fare al vostro pescivendolo di fiducia. Non appena avrete pulito i filetti di salmone, sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con un canovaccio da cucina ben pulito.

Lavate il prezzemolo fresco sotto l’acqua corrente, asciugatelo e tritatelo finemente. Prendete lo spicchio d’aglio, sbucciatelo, schiacciatelo, tritatelo e mettetelo da parte.

In un piatto a parte disponete il pangrattato e unitevi il prezzemolo e l’aglio tritati, quindi prendete i filetti di salmone e passateli nella panatura schiacciando bene con le mani in modo da farla aderire perfettamente.

Disponete il pesce in una pirofila unta di olio extravergine d’oliva, quindi regolate di sale e pepe e condite con dell’altro olio extravergine d’oliva. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti o comunque fino a che il pesce non avrà assunto un bel colore dorato.

A metà cottura rigirate i filetti delicatamente e proseguite la cottura. Nel frattempo grigliate le melanzane sulla piastra e in seguito conditele con uno spicchio d’aglio affettato sottilmente, sale e olio extravergine d’oliva.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il pesce e lasciatelo intiepidire leggermente.

Servite il salmone al forno gratinato in tavola accompagnato dal contorno di melanzane grigliate e buon appetito!

I consigli di Franci

Il salmone gratinato al forno si conserva per massimo un giorno ben chiuso in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Se non vi piacciono le melanzane grigliate, potrete servire il pesce con un semplice contorno d’insalata verde.

Non perdetevi la ricetta dei PACCHERI CON SALMONE E PATATE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.