La salsa guacamole è una deliziosa ricetta a base di avocado, succo di lime e pomodori. È una salsa tipica del Messico, ma presto si è diffusa in tutto il mondo. La salsa guacamole risale al tempo degli Aztechi e in origine sembra fosse preparata con la sola purea di avocado mista a succo di lime e sale.
Col passare del tempo la ricetta è stata cambiata con l’aggiunta di vari ingredienti, come i pomodori, le cipolle e varie spezie come cumino, coriandolo e aglio e peperoncino, dando così vita al guacamole piccante.
Oggi vi presento la mia versione che non si discosta molto dall’originale, poiché ho aggiunto soltanto dei pomodori a cubetti. Ho servito la salsa guacamole pronta con delle tortillas per dare un tocco ancora più messicano alla ricetta. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- PorzioniPer 500 grammi di salsa
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaMessicana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 223,57 (Kcal)
- Carboidrati 17,37 (g) di cui Zuccheri 2,80 (g)
- Proteine 3,13 (g)
- Grassi 17,87 (g) di cui saturi 2,59 (g)di cui insaturi 9,66 (g)
- Fibre 7,48 (g)
- Sodio 324,44 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
Tagliate gli avocado a metà, privateli del nocciolo centrale e spellateli. Riducete la polpa a piccoli dadini, dividetela a metà e ponetene una parte in una ciotola. Schiacciate la polpa con una forchetta o frullatela con il frullatore fino a ridurre l’avocado in crema.
Sbucciate l’aglio e la cipolla e tritateli finemente. Uniteli alla crema di avocado ed eseguite la stessa operazione con il peperoncino. A questo punto spellate i pomodori, togliete i semi interni e tagliateli a dadini piccoli.
Unite al composto, quindi lavate il lime, asciugatelo e grattugiate la scorza. Spremete il succo e filtratelo, quindi unitelo al resto degli ingredienti insieme al cumino, al sale e al pepe macinato fresco. Mescolate bene gli ingredienti e unite anche qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
In ultimo unite l’altra parte della polpa di avocado tagliata a dadini e lasciate riposare la salsa per 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo, servite la salsa guacamole in tavola accompagnandola con le tortillas.
I consigli di Franci
La salsa guacamole si conserva fino a 2 giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.
Gli avocado devono essere ben maturi per ottenere un risultato migliore.
Può essere accompagnata alle tortillas, ma anche alla carne.
Non perdetevi la ricetta della MOUSSE DI AVOCADO E CIOCCOLATO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.