Schiacciata di zucchine

La schiacciata di zucchine è un secondo piatto leggero, sfizioso e semplicissimo da preparare. Per questa ricetta devo rigraziare Franca, una signora che frequenta molto spesso la mia facebook fanpage e che mi ha detto che ogni volta che la prepara, puntualmente sparisce.

Che dire, devo darle proprio ragione! Appena l’ho preparata l’abbiamo divorata! È davvero troppo gustosa ed inoltre può essere gustata sia al naturale, come ho preferito fare io, sia a mo’ di panino con dentro del formaggio cremoso ad esempio, come suggeritomi da Franca.

Le protagoniste assolute sono le zucchine e, insieme a loro, altri ingredienti che sono sempre a disposizione in tutte le cucine, come la mollica di pane e la cipolla rossa di Tropea! Dovete assolutamente provarla per capire quanto è buona, semplice e sfiziosa. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

schiacciata di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 zucchine
200 g mollica (di pane)
5 pomodori secchi
1 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

316,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 316,91 (Kcal)
  • Carboidrati 39,79 (g) di cui Zuccheri 7,29 (g)
  • Proteine 12,61 (g)
  • Grassi 13,25 (g) di cui saturi 3,63 (g)di cui insaturi 2,60 (g)
  • Fibre 4,45 (g)
  • Sodio 756,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per preparare la schiacciata di zucchine iniziate lavando e spuntando queste ultime e affettandole sottilmente servendovi di una mandolina.

Mettetele in uno scolapasta con del sale e ponetevi un peso in superficie in modo da far perdere loro tutta l’acqua di vegetazione. Lasciatele riposare per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate il composto di pane, quindi sbriciolate il pane attraverso un robot ed unite i pomodori secchi, il prezzemolo, l’aglio, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza umida. Riprendete le zucchine dallo scolapasta e iniziate a comporre la schiacciata.

Nella placca del forno foderata di carta forno e ben unta, stendete uno strato di mollica di pane e in superficie uno strato di zucchine affettate, quindi cospargetene la superficie con un altro abbondante strato di mollica.

Unite la cipolla di Tropea affettata sottilmente e dell’altro parmigiano grattugiato. In questo step potrete aggiungere altri ingredienti, come ad esempio del salame, del prosciutto o del formaggio tipo provola ecc…

Completate con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o comunque fino a che la mollica di pane non sarà diventata ben croccante.

Sfornatela, lasciatela intiepidire e servite la schiacciata di zucchine in tavola.

I consigli di Franci

La schiacciata di zucchine si serve in tavola calda, tiepida o fredda.

Può essere arricchita con altri ingredienti, come per esempio i capperi o le alici.

Può essere gustata sia al naturale, che a mò di panino con dentro del formaggio cremoso come stracchino, crescenza ecc…

Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI ZUCCHINE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *