Semifreddo ricotta e fragole monoporzione

Il semifreddo ricotta e fragole monoporzione è un dolce fresco, facile e goloso da preparare. È ideale sia per le occasioni speciali, sia da servire come dessert da fine pasto. Per prepararlo vi occorreranno pochi ingredienti e la preparazione è veramente facile, poiché dovrete semplicemente montare tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico.

Il semifreddo ricotta e fragole monoporzione può essere preparato in versione monoporzione, come ho fatto io, oppure può essere versato in uno stampo più grande e servito in fette. Il modo di servire dipenderà dal vostro gusto personale. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

semifreddo ricotta e fragole monoporzione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 12 semifreddi monoporzione
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per il semifreddo

300 g ricotta di pecora
200 ml panna fresca da montare
100 g zucchero a velo
500 g fragole
5 g gelatina in fogli

Per decorare e servire

12 biscotti (fatti in casa del diametro di 10 cm oppure digestive)
q.b. fragole
q.b. panna fresca da montare
241,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 241,31 (Kcal)
  • Carboidrati 21,09 (g) di cui Zuccheri 12,94 (g)
  • Proteine 4,76 (g)
  • Grassi 15,68 (g) di cui saturi 3,97 (g)di cui insaturi 1,74 (g)
  • Fibre 1,42 (g)
  • Sodio 185,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Lavate le fragole sotto l’acqua corrente e asciugatele bene, quindi eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. Versatene metà nel bicchiere di un frullatore e frullatele fino a ottenere una purea. Mettete da parte le fragole a cubetti e la purea, quindi versate la panna in una ciotola e iniziate a montarla con le fruste elettriche.

Unite lo zucchero a velo e la ricotta, quindi montate ulteriormente il composto e unite la purea di fragole. Non appena avrete terminato quest’operazione, mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti.

Trascorso questo tempo lasciatela sciogliere in un pentolino e unitela al composto di fragole, panna e ricotta. Mescolate molto bene con una spatola in modo da farla ben assorbire, quindi unite le fragole a pezzetti tagliate in precedenza. Continuate a mescolare in modo da distribuirle bene.

Il composto è pronto, quindi prendete gli stampi a semisfera in silicone e riempiteli aiutandovi con due cucchiai. Non appena avrete terminato, mettete gli stampi in freezer a riposare per 12 ore circa. A piacere potrete preparare i biscotti con la ricetta della pasta frolla ovis mollis di Massari che trovate CLICCANDO QUI.

Io li ho preparati perché trovo che servire il semifreddo su una base friabile sia molto più scenografico, ma volendo potrete anche acquistare dei biscotti già pronti. Trascorso il tempo di riposo del semifreddo, togliete le semisfere delicatamente dallo stampo e posizionale sulla base di biscotto.

Decorate con ciuffetti di panna montata sia alla base, sia in cima e terminate la decorazione con una piccola fragola per ogni dolcetto. Il semifreddo ricotta e fragole monoporzione è pronto per essere gustato.

I consigli di Franci

Il semifreddo ricotta e fragole monoporzione si conserva per diversi giorni in freezer.

Se non amate le fragole in pezzi, potrete frullarle interamente.

Se non volete servire i semifreddi sui biscotti, potrete usare dei piccoli dischetti di pan di spagna.

Non perdetevi la ricetta della SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *