Lo sformato di zucchine e ricotta è un secondo piatto leggero, semplice e gustoso che si prepara in circa mezz’ora. È perfetto da gustare sia caldo, sia freddo e posso assicurarvi che una volta provato non potrete più farne a meno!
Ho scelto di abbinare le zucchine alla ricotta e non alle classiche patate, perché volevo ottenere un piatto gustoso, sano e completo nutrizionalmente. Devo dire che ho fatto centro, poiché questo sformato è stato apprezzato da tutta la famiglia.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 144,66 (Kcal)
- Carboidrati 9,19 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
- Proteine 8,56 (g)
- Grassi 9,04 (g) di cui saturi 3,65 (g)di cui insaturi 1,86 (g)
- Fibre 1,62 (g)
- Sodio 291,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
Lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele, quindi affettatele e mettetele in una padella insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva e alla cipolla tagliata a fette. Regolate di sale e pepe e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciatele freddare, quindi versatele nel bicchiere di un frullatore e frullatele fino a ottenere una crema. Versate il tutto in una ciotola, quindi unite la ricotta setacciata, il parmigiano grattugiato e regolate ulteriormente di sale e pepe, se necessario.
Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto liscio e cremoso, quindi unite il pangrattato in modo da far prendere consistenza al composto. Prendete uno stampo da forno, oliatelo e cospargetelo di pangrattato.
Versate il composto all’interno e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Spolverate la superficie con del pangrattato e del parmigiano grattugiato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà ben dorata.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate il tutto e lasciatelo intiepidire. Servite lo sformato di zucchine e ricotta in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
Lo sformato di zucchine e ricotta si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
È una ricetta furba, poiché in questo modo riuscirete a far mangiare le verdure ai bambini.
Può essere servito anche come antipasto se tagliato in quadrotti.
Per renderlo più gustoso potrete aggiungere della pancetta e della provola all’interno.
Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI ZUCCHINE e dei BURGER DI ZUCCHINE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.