Timballo di tagliatelle con carciofi

Il timballo di tagliatelle con carciofi è un primo piatto al forno troppo goloso e facile da preparare, ideale per un pranzo domenicale o festivo, sfizioso e leggero!

Chi mi segue da tempo sa quanto io ami i carciofi e anche i primi piatti al forno. E questa ricetta è nata proprio dalla voglia di abbinare insieme le due cose che maggiormente amo.

Posso assicurarvi che il timballo di tagliatelle ai carciofi merita tantissimo. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

timballo di tagliatelle con carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti

500 g tagliatelle all’uovo
8 carciofi
2 spicchi aglio
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai prezzemolo
1 peperoncino piccante
50 g pane
50 g pecorino romano (grattugiato)
q.b. sale
q.b. acqua

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa pulite i carciofi e man mano he eseguirete questa operazione, tuffate i cuori di carciofo in una soluzione di acqua acidulata in modo da evitare che diventino neri.

Ponete gli spicchi d’aglio schiacciati insieme al peperoncino spezzettato e all’olio extravergine d’oliva in una padella, quindi fate soffriggere il tutto per un paio di minuti.

Trascorso questo tempo aggiungete i carciofi affettati sottilmente e fateli cuocere per qualche minuto, facendoli saltare in padella e unendo il prezzemolo tritato. Bagnate i carciofi con tanta acqua quanto basta in modo che si possano cuocere meglio.

Vi occorreranno circa 10 minuti. Se notate che l’acqua si sarà asciugata e i carciofi non sono ancora cotti, unitene dell’altra fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.

Mentre i carciofi cuociono, riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Non appena la stessa avrà raggiunto il punto di ebollizione, tuffatevi le tagliatelle e cuocetele per circa 5 minuti, quindi scolatele e tuffatele nella padella con il condimento.

Unite metà del pecorino grattugiato e metà della mollica di pane e mantecate molto bene. A questo punto prendete una teglia da forno e oliatela leggermente, quindi versatevi all’interno le tagliatelle e disponetele omogeneamente su tutta la superficie.

Completate con la mollica di pane e il pecorino grattugiato e infornate in forno con funzione grill per 20 minuti.

Sfornate il timballo di tagliatelle con carciofi, servitelo in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

Il timballo di tagliatelle con carciofi si serve in tavola ben caldo.

In generale il timballo di pasta può essere arricchito come preferite, per esempio in questo con i carciofi potrete aggiungere del guanciale o della pancetta.

Se avanza si conserva in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico.

Non perdetevi la ricetta del TIMBALLO IN CROSTA DI SFOGLIA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *