Tiramisù classico

Il tiramisù classico è un dolce molto goloso e diffuso in moltissime zone d’Italia a base di savoiardi, mascarpone, uova e caffè. È sicuramente un dessert molto versatile, poiché si presta a tantissime variazioni. Infatti può essere preparato a mo’ di torta, di cheesecake o nel bicchiere. Le variazioni possono anche riguardare i biscotti e la crema al mascarpone.

Per quanto riguarda i biscotti, molte persone utilizzano quelli secchi, i pavesini o anche un buon pan di spagna, mentre per la crema solitamente il mascarpone è sostituito con la ricotta, lo yogurt o altro formaggio di vostro gradimento.

Chi segue il mio blog sa che sono una tradizionalista convinta, per cui oggi vado a proporvi la ricetta del tiramisù tradizionale. Questa ricetta che preparo sempre è tratta da un vecchio libro di cucina che prevede una crema a base di mascarpone e tuorli, al cui composto sono aggiunte in seguito le chiare montate a neve ferma.

La ricetta che andrete a leggere prevede l’uso di uova crude, ma in un articolo dedicato troverete anche il procedimento per pastorizzarle e consumare questo dolce in tutta sicurezza. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

tiramisù classico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g savoiardi
500 g mascarpone
4 tuorli
4 albumi
400 ml caffè (amaro)
80 g zucchero
40 acqua
q.b. cacao amaro in polvere

599,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 599,86 (Kcal)
  • Carboidrati 58,01 (g) di cui Zuccheri 22,77 (g)
  • Proteine 14,26 (g)
  • Grassi 33,49 (g) di cui saturi 14,45 (g)di cui insaturi 4,06 (g)
  • Fibre 18,17 (g)
  • Sodio 124,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Preparate il caffè, non zuccheratelo e lasciatelo freddare. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e disponeteli in due ciotole diverse. Preparate i due sciroppi con 40 grammi di zucchero e 20 ml di acqua per pentolino. Portateli alla temperatura di 121°C. Alla ciotola con gli albumi unite lo sciroppo di zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto gonfio e fermo.

tiramisù classico

Fate la stessa cosa con i tuorli. Montateli con lo sciroppo di zucchero fino a ottenere una crema soffice e chiara. A questo punto unite il mascarpone un cucchiaio alla volta e continuate a montare il composto con le fruste facendo attenzione a non far formare grumi.

tiramisù classico

Quando i due composti saranno pronti, unite gli albumi montati alla ciotola con i tuorli e il mascarpone e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

tiramisù classico

Non appena il caffè si sarà raffreddato, procedete alla composizione del tiramisù. Inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli in una pirofila lungo tutta la superficie. Versate uno strato di crema sui biscotti e livellate bene con la spatola, quindi coprite lo strato di crema con altri savoiardi inzuppati nel caffè. Versate nuovamente uno strato di crema e livellatela con la spatola.

tiramisù classico

Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, ricordando di terminare con uno strato di crema. Riponete il dolce in frigorifero a riposare per almeno 3 ore. Poco prima di servire in tavola, spolverizzate la superficie con del cacao amaro.

Ed ecco pronto il tiramisù classico. Sentirete che bontà!

I consigli di Franci

Il tiramisù classico si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

Può essere congelato a patto che gli ingredienti usati siano tutti freschi.

Alla crema possono essere aggiunte delle scaglie di cioccolato che ingolosiranno ancora di più il dolce.

Può essere preparato anche con le uova pastorizzate e a questo proposito vi rimando all’articolo dedicato COME PASTORIZZARE LE UOVA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *