Torta Arlecchino soffice

La torta Arlecchino soffice è un dolce di Carnevale facilissimo da preparare, goloso e sofficissimo. La preparazione di questa torta segue la regola della preparazione della classica torta zebrata.

Una volta pronto l’impasto base, infatti, lo si divide in diverse ciotoline in ognuna delle quali viene aggiunto del colorante. Dopo aver preparato i vari colori si procede alla preparazione della torta alternando cucchiaiate d’impasto.

Non solo la torta Arlecchino soffice è buonissima e semplice, ma vi divertirete tantissimo a prepararla con i vostri bimbi e vi assicuro che l’effetto wow sarà garantito. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

torta arlecchino soffice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniPer una tortiera del diametro di 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

300 g farina 00
130 g zucchero
100 g fecola di patate
200 ml latte intero
150 g burro
4 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. coloranti alimentari (colori misti)

Strumenti

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi unite il burro fuso e freddo e il latte. Continuate a mescolare bene tutti gli ingredienti, quindi unite la farina, la fecola e il lievito ben setacciati.

Non appena l’impasto è pronto, dividetelo in 5 ciotoline una delle quali manterrà il suo colore naturale. Nelle rimanenti 4 ciotoline inserite i coloranti in base alla vostra fantasia e mescolate bene in modo da ottenere la gradazione di colore che più vi piace.

A questo punto imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 centimetri, dopodiché decidete l’ordine dei colori e iniziate a comporre la vostra torta a cucchiaiate. Versate due cucchiai dei primo impasto al centro, quindi proseguite con il secondo colore versando altri due cucchiai al centro sull’impasto precedente.

Man mano il cerchio centrale dell’impasto si allargherà, formando dei cerchi concentrici colorati e riempiendo la tortiera. Non appena avrete terminato infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, fate la prova stecchino e se è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare. Sformate il dolce e servite la torta Arlecchino soffice in tavola, cospargendo la superficie con dello zucchero a velo.

I consigli di Franci

La torta Arlecchino soffice si conserva in dispensa, sotto una campana di vetro fino a una settimana.

Può essere porzionata e congelata.

Se usate i coloranti liquidi, l’effetto nella torta sarà più tenue. Se preferite un effetto deciso, potrete usare i coloranti in gel o in polvere.

Non perdetevi la ricetta delle CHIACCHIERE AL CACAO e delle CHIACCHIERE AL FORNO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *