Torta salata ai carciofi e salame

La torta salata ai carciofi e salame è uno sfizio rustico golosissimo e super semplice da preparare. Può essere servita sia come antipasto, sia come secondo piatto e si presta perfettamente ad arricchire i tavoli dei vostri buffet di festa.

Può essere preparata in anticipo e per la sua preparazione potrete usare la pasta sfoglia, la brisèe o la pasta matta. In tutti e tre i casi vi assicuro che il risultato sarà eccezionale.

Leggi anche:

torta salata ai carciofi e salame
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
6 carciofi
1 uovo
50 g pecorino romano
100 g salame napoletano (a cubetti)
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Preparazione

Pulite i carciofi e tagliateli prima a spicchi e poi a fettine. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato e fatelo rosolare.

Quando l’aglio sarà imbiondito, unite i carciofi affettati e lasciateli cuocere, avendo cura di coprire il tegame con un coperchio.

Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura fino a quando i carciofi non saranno cotti. A questo punto poneteli nel bicchiere di un frullatore e riduceteli in crema. Unite il pecorino grattugiato e un uovo e continuate a mescolare bene il tutto.

A parte tagliate il salame napoletano a cubetti e unitelo alla crema di carciofi. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, quindi mettete il ripieno da parte. Srotolate la pasta sfoglia e foderate una teglia rotonda del diametro di 24 centimetri.

Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versate il ripieno all’interno e livellatelo bene. Arrotolate l’eccesso di sfoglia in modo da formare il bordo e cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti.

Trascorso questo tempo, verificate che la sfoglia sia ben gonfia e dorata e sfornate la torta. Lasciatela raffreddare e servite la torta salata ai carciofi e salame in tavola.

I consigli di Franci

La torta salata ai carciofi e salame si conserva per un giorno al massimo in dispensa.

Si sconsiglia la congelazione, poiché la sfoglia perderebbe la sua fragranza.

Per preparare questa torta salata, potrete preparare in casa sia la PASTA SFOGLIA, sia la PASTA BRISÈE.

Non perdetevi la ricetta della TORTA SALATA CON ZUCCHINE POMODORI E RICOTTA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *