Le tortine sofficissime all’arancia e limone sono dei dolcetti davvero golosi, semplici e molto profumati. Adesso vi starete chiedendo: “E allora perché li hai chiamati tortine sofficissime e non muffin sofficissimi?”.
Ho deciso di dar loro questo nome poichè ho sempre visto il muffin come un dolce funghetto con il suo bel cappellino, mentre queste tortine soffici agli agrumi sono cresciute in altezza senza sviluppare quel bel funghetto che piace tanto a tutti.
Vi ho già detto che sono molto semplici da preparare? Si ve l’ho detto, ma non vi ho detto che sono ampiamente personalizzabili. Se volete rendere queste tortine soffici ancora più golose, basterà semplicemente aggiungere loro delle scaglie di cioccolato fondente e il gioco sarà fatto.
Allora che ne dite? Vi ho convinto a provare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 20 tortine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 248,29 (Kcal)
- Carboidrati 31,98 (g) di cui Zuccheri 14,25 (g)
- Proteine 4,98 (g)
- Grassi 12,14 (g) di cui saturi 1,88 (g)di cui insaturi 9,63 (g)
- Fibre 0,66 (g)
- Sodio 21,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Per prima cosa versate le uova a temperatura ambiente in una ciotola ampia ed unite lo zucchero, quindi iniziate a montarle con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Potrete eseguire la stessa operazione con una planetaria.
Non appena il composto sarà ben montato, unite l’olio di semi e continuate a montare il tutto. A questo punto unite il succo spremuto e filtrato, le bucce grattugiate degli agrumi e, sempre mescolando, il latte a temperatura ambiente.
In ultimo unite le polveri setacciate, quindi la farina e il lievito e mescolate bene il tutto con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
L’impasto è pronto per essere diviso nei pirottini. Per eseguire questa operazione aiutatevi con un cucchiaio o con il bricco dosatore per evitare schizzi sulla leccarda dove li poggerete. Ricordate di riempirli per 3/4 della loro capienza perché in cottura cresceranno.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Trascorso questo tempo verificatene la cottura con uno stuzzicadenti, quindi sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare.
Servite le tortine sofficissime all’arancia e limone a colazione o merenda con una spolverata di zucchero a velo.
I consigli di Franci
Le tortine sofficissime all’arancia e limone si conservano sotto una campana di vetro per circa una settimana.
Con queste dosi ne verranno circa 20, ma mettete in conto che molto dipende dalla grandezza dei pirottini che avete scelto.
Possono essere arricchiti con gocce di cioccolato o con altri ingredienti di vostro gusto.
Al posto dell’arancia del limone potrete utilizzare il mandarino, il lime, il pompelmo, il bergamotto ecc..
Se non volete mischiare gli agrumi potrete usare o solo l’arancia o solo il limone.
Lo stesso impasto può essere utilizzato per preparare una torta o una ciambella in uno stampo grande di circa 26 centimetri di diametro.
Non perdetevi la ricetta dei MUFFIN ALLE PERE E CIOCCOLATO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.