Tramezzini di riso con salmone e melanzane

tramezzini di riso con salmone e melanzane costituiscono un ottimo primo piatto da preparare e portare fuori per una gita in campagna, al mare o per un pic-nic. Sono semplicissimi da preparare, oltre che deliziosi e possono essere farciti in qualsiasi modo.

Io vado matta per le melanzane e anche in questo caso le ho abbinate al salmone, proprio com’è successo per il salmone gratinato al forno. Quando si pranza fuori, si cercano spesso delle idee leggere e salutari, per cui mi sono tuffata direttamente su una farcitura che prevedesse proprio tutto questo e che mi desse come risultato un pranzo completo.

Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

tramezzini di riso con salmone e melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g riso (originario)
100 g salmone affumicato
1 melanzana ovale nera (grande)
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

Lessate il riso in abbondante acqua salata. A cottura ultimata, scolatelo e lasciatelo raffreddare bene. Nel frattempo lavate la melanzana e pulitela eliminando le estremità, quindi affettatela sottilmente nel senso della lunghezza.

Scaldate molto bene una piastra e arrostitevi la melanzana, quindi mettete tutto da parte. Non appena il riso si sarà raffreddato, unite l’uovo, il parmigiano grattugiato e impastate bene il tutto.

Dopo aver preparato tutto, prendete una teglia da forno rettangolare di misura 26×20 cm e foderatela di carta da forno. Disponete metà del riso e distribuitelo su tutta la superficie, aiutandovi con un cucchiaio di legno.

Procedete con la farcitura, quindi disponete le fette di melanzane grigliate e, in seguito, il salmone affumicato. Una volta che avrete terminato, ricoprite con la metà del riso rimanente e distribuitelo uniformemente.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti o comunque fino a che il riso in superficie non sarà leggermente dorato. Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare il tutto.

Non appena sarà ben fredda, togliete la torta di riso dallo stampo e tagliate i tramezzini praticando dei tagli in diagonale con il coltello. Servite i tramezzini di riso con salmone e melanzane tiepidi o freddi in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

tramezzini di riso con salmone e melanzane si conservano ben chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Sono ottimi sia tiepidi sia freddi.

Provate a prepararli con diversi tipi di farciture, saranno sempre buonissimi.

Ho preferito non aggiungere altri condimenti perché il salmone è già ricco di grassi buoni, ma se cambiate farcitura, potrete aggiungere una noce di burro al riso o un filo d’olio extravergine d’oliva.

Non perdetevi la ricetta delle MELANZANE ALLA GRIGLIA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.