I tramezzini sfiziosi e veloci sono dei finger food morbidissimi e gustosi farciti con diversi tipi di farciture e adatti a qualsiasi occasione, come per esempio un picnic, un buffet o una giornata in spiaggia.
Sono semplicissimi da preparare e molto veloci. I tramezzini riescono a esaudire le richieste di ogni persona proprio per la loro varietà nelle farciture. Per prepararli ho usato degli ingredienti classici, come prosciutto, formaggio, salame, tonno ecc..
Seguitemi per scoprire la mia nuova bontà!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- PorzioniPer 24 tramezzini
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per i tramezzini al prosciutto o salame
Per i tramezzini con tonno
Per i tramezzini al formaggio e verdure
Preparazione
Per preparare i tramezzini sfiziosi e veloci iniziate sempre dalla preparazione delle farciture.
TRAMEZZINI CON PROSCIUTTO O SALAME PICCANTE: Lavate la rucola sotto l’acqua corrente e asciugatela bene, quindi prendete le fette di prosciutto crudo e tagliatele a metà. Mettete tutto da parte e, in una ciotola, lavorate il formaggio spalmabile in modo da renderlo più cremoso. Prendete 3 fette di pane e spalmatevi sopra il formaggio cremoso, quindi disponetevi la rucola e il prosciutto crudo tagliato a metà. Ripetete l’operazione con il secondo strato e terminante ricoprendo con una fetta di pane per tramezzini. Non appena il tutto sarà pronto, procedete a tagliate i vostri tramezzini dividendo il pane prima in due quadrati uguali e, in seguito, praticate due tagli diagonali su ogni quadrato. In questo modo avrete ottenuto 8 tramezzini tutti uguali.
TRAMEZZINI CON TONNO: Sgocciolate per bene il tonno eliminando tutto l’olio in eccesso e sbriciolatelo con una forchetta. Unite la maionese e mescolate bene entrambi gli ingredienti. Spalmate la crema ottenuta sulle fette di pane e unitevi delle olive verdi a rondelle e delle fette di pomodoro. Ricoprite con l’altra fetta di pane e ripetete la farcitura sul secondo strato. Terminate coprendo il tutto con una fetta di pane e ricavate i tramezzini ottenendo prima due quadrati e in seguito quattro triangoli da ogni quadrato per un totale di 8 tramezzini.
TRAMEZZINI AL FORMAGGIO E VERDURE: Spalmate la maionese sulle fette di pane, quindi ricoprite tutta la superficie con foglie di lattuga e delle fette di emmentaler. Unite dei cetriolini sottaceto affettati e delle fette di uova sode. Coprite con una fetta di pane e ripetete la farcitura sul secondo strato, ricordando di terminare sempre con una fetta di pane. Tagliate i vostri tramezzini come descritto in precedenza.
Disponete tutti i tramezzini ottenuti su un vassoio e copritelo con un foglio di pellicola per alimenti, dopodiché riponetelo in frigorifero e lasciate riposare i tramezzini per circa 1 ora. Trascorso questo tempo servite i tramezzini sfiziosi e veloci in tavola o riponeteli in un contenitore ermetico e portateli al mare.
I consigli di Franci
I tramezzini sfiziosi e veloci si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo, coperti da un foglio di pellicola trasparente per alimenti.
Io li preferisco ricchi ed è per questo che li preparo in due strati, ma potrete prepararli anche in un solo strato.
Se non vi piace, il pane per tramezzini potrete utilizzare anche il pancarré, togliendo la crosta.
Farciteli con gli ingredienti e le salse che più preferite.
Non perdetevi la ricetta della FOCACCIA CROCCANTE RIPIENA e dei TRAMEZZINI DI RISO CON SALMONE E MELANZANE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.