Vellutata di zucca con bresaola croccante

La vellutata di zucca con bresaola croccante è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, perfetto per la stagione autunnale in arrivo e anche per quella invernale. Con la stagione fredda si ha voglia di cibi caldi, che ti coccolino e ti diano conforto.

Ed ecco perché non si può proprio far a meno di preparare tante deliziose vellutate. In questa vellutata di zucca ho deciso di aggiungere anche dei cubetti di pane aromatizzati al rosmarino, oltre alla bresaola croccante.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

vellutata di zucca con bresaola croccante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g zucca
2 patate
150 g bresaola
2 fette pane (a cubetti)
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
1 spicchio aglio
1 peperoncino piccante
1 rametto rosmarino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione

Pulite la zucca ed eliminate tutti i semi e i filamenti. Sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a cubetti. Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a tocchi.

In un tegame abbastanza capiente versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e unite uno spicchio d’aglio schiacciato e tritato, la cipolla tritata, il peperoncino fresco a pezzetti, la costa di sedano e la carota tagliati a rondelle.

Fate soffriggere leggermente il tutto, dopodiché unite la zucca e le patate tagliate in precedenza. Coprite di acqua e fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 40 minuti. Circa 10 minuti prima del termine della cottura, unite qualche ago di rosmarino in modo da aromatizzare il tutto.

A questo punto spegnete il fuoco e frullate tutto con un frullatore a immersione fino a che non avrete ottenuto una crema liscia, densa e omogenea. Versate la vellutata di zucca nuovamente nel tegame e tenetela al caldo.

Nel frattempo tagliate a cubetti le fette di pane e ponetele in una padella con mezzo cucchiaio di olio extravergine d’oliva e qualche ago di rosmarino. Fateli cuocere fino a che non saranno dorati e croccanti. Prendete la bresaola e spezzettatela con le mani, quindi versatela in una padella con il mezzo cucchiaio d’olio rimanente.

Lasciatela cuocere per circa 5 minuti, in modo che diventi ben croccante. Spegnete il fuoco e impiattate la vellutata, quindi decorare ogni piatto con la bresaola croccante e cubetti di pane tostato. Completate il tutto con degli aghetti di rosmarino, servite in tavola la vellutata di zucca con bresaola croccante e buon appetito.

I consigli di Franci

La vellutata di zucca con bresaola croccante si conserva per un giorno al massimo ben chiusa in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere arricchita con altri ingredienti e/o verdure.

Se non amate la bresaola, provatela con il prosciutto crudo o lo speck.

Non perdetevi la ricetta delle CREPES SALATE CON CREMA DI ZUCCA ED EMMENTHAL.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *