Riso venere con funghi e orata su crema di patate all’aglio

Il riso venere con funghi e orata su crema di patate all’aglio è un primo piatto realizzato con questo buonissimo riso nero, interamente ideato da me per la partecipazione a un concorso di cucina. Non essendo una chef professionista, all’inizio ero un pò incerta sui sapori e sugli abbinamenti da me scelti.

Devo dire, però, che all’assaggio mi è piaciuto molto e agli scettici che mi dicevano che non si abbinano mai due carboidrati insieme come riso e patate posso solo dire che, secondo mio modesto parere, si sbagliano di grosso.

Il tutto è arricchito dall’orata, pesce che io amo incondizionatamente, e dai funghi. Insomma un piatto che vi consiglio di provare.

 

Riso Venere


Ingredienti

80 g. di riso venere;

70 g. di funghi;

100 g. di filetti di orata;

1 spicchio d’aglio;

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva;

1/2 bicchiere di vino bianco;

Prezzemolo q.b.

Per la crema di patate all’aglio

4 spicchi d’aglio;

2 patate;

50 ml. di olio extravergine d’oliva;

100 ml. di fumetto di pesce;

100 ml. di latte;

Sale e pepe q.b.

Per il fumetto di pesce

Lisca dell’orata;

1 carota;

1 costa di sedano;

1 cipolla;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa sfilettare l’orata e con la lisca preparare il fumetto di pesce. In una pentola mettere la lisca, il sedano, la carota, la cipolla, il sale e il pepe. Far cuocere per 40 minuti circa. Filtrate il brodo e mettetelo da parte.

Tagliate un filetto di orata a cubetti e l’altro filetto a listarelle che vi serviranno per la decorazione. In una padella mettete l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e fate rosolare.

Aggiungete i funghi e l’orata a cubetti e fate rosolare bene. Aggiungete il riso per farlo tostare. Dopodichè bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Una volta evaporato il vino, aggiungete tanti mestoli di fumetto di pesce quanto basta per portare il riso a cottura. Regolate di sale. Preparate ora la crema di patate.

Tritate finemente gli spicchi d’aglio e fateli rosolare in padella con l’olio. Aggiungete le patate a cubetti, salate, pepate e lasciate rosolare per 5 minuti. Coprite con qualche mestolo di brodo (io ho utilizzato sempre il fumetto di pesce) e lasciate cuocere per 20 minuti.

Quando le patate sono cotte, versate il tutto nel bicchiere del frullatore, aggiungete il latte e frullate fino ad ottenere una crema. In una padella mettete poco olio e fate rosolare l’orata a listarelle e qualche fettina di fungo che avrete precedentemente messo da parte.

A questo punto non vi resta che comporre il piatto. Create un fondo con la crema di patate all’aglio e spolverate con un pò di prezzemolo. Al centro ponetevi un coppa pasta rotondo e versatevi il riso col pesce cotto in precedenza.

Date una bella forma rotonda. Decorate la base con qualche fungo a listarelle e con qualche listarella di orata. Decorate la superficie del riso procedendo alla stessa maniera e completando con un ciuffetto di prezzemolo. Servite.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.