Risotto al prezzemolo

Il risotto al prezzemolo è un primo piatto leggero e molto gustoso che io cucino spesso in quanto sono a dieta, soprattutto dopo le feste passate. E’ l’ideale e con questo piatto possiamo mangiare i tanto temuti carboidrati senza preoccuparci delle eccessive calorie.

Le dosi che vado a indicarvi nella ricetta sono per una sola persona e chiaramente se volete prepararlo per tutta la famiglia basterà moltiplicare per il numero di persone e il gioco è fatto. Eccovi la ricetta:

Risotto al prezzemolo


Ingredienti

60 g. di riso;

5 g. di prezzemolo;

150 ml. di brodo vegetale;

5 g. di cipolla;

1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e nel frattempo in una casseruola far scaldare leggermente l’olio. Aggiungere il trito di cipolla e farlo rosolare senza che si colorisca troppo.

Versare nella pentola il brodo vegetale e portare ad ebollizione. Quando inizierà a bollire, versare il riso e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.

Mentre il riso cuoce, lavate e tritate finemente il prezzemolo. Trascorso il tempo di cottura del riso, assaggiatelo e se ancora non è cotto aggiungete poca acqua calda.

Quando la cottura sarà terminata, incorporare il prezzemolo tritato e mescolare per bene il tutto. Impiattare e servire in tavola.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.