Il risotto al prezzemolo è un primo piatto leggero e molto gustoso che io cucino spesso in quanto sono a dieta, soprattutto dopo le feste passate. E’ l’ideale e con questo piatto possiamo mangiare i tanto temuti carboidrati senza preoccuparci delle eccessive calorie.
Le dosi che vado a indicarvi nella ricetta sono per una sola persona e chiaramente se volete prepararlo per tutta la famiglia basterà moltiplicare per il numero di persone e il gioco è fatto. Eccovi la ricetta:
Ingredienti
60 g. di riso;
5 g. di prezzemolo;
150 ml. di brodo vegetale;
5 g. di cipolla;
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Tritare finemente la cipolla e nel frattempo in una casseruola far scaldare leggermente l’olio. Aggiungere il trito di cipolla e farlo rosolare senza che si colorisca troppo.
Versare nella pentola il brodo vegetale e portare ad ebollizione. Quando inizierà a bollire, versare il riso e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
Mentre il riso cuoce, lavate e tritate finemente il prezzemolo. Trascorso il tempo di cottura del riso, assaggiatelo e se ancora non è cotto aggiungete poca acqua calda.
Quando la cottura sarà terminata, incorporare il prezzemolo tritato e mescolare per bene il tutto. Impiattare e servire in tavola.