Il risotto alle fragole e piselli è un piatto dai colori molto vivaci e che rispecchia pienamente la primavera. Il sapore dolce dei piselli si abbina perfettamente con il gusto un po’ acidulo delle fragole.
Vi assicuro, lo divorerei in quantità industriali e vi dirò anche che tale abbinamento è stato una piacevole scoperta per me. Preparare questo risotto è davvero semplicissimo al punto che verrebbe voglia di mangiarlo in ogni periodo dell’anno.
Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il risotto alle fragole
Per la crema di piselli
Strumenti
Preparazione
Per prima cosa tritate finemente la cipolla. In un tegame versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e unite il trito di cipolla per farlo soffriggere. Quando la cipolla sarà ben appassita, unite il riso e fatelo tostare a fiamma vivace.
A questo punto unite il vino e fatelo evaporare Ora unite un mestolo di brodo bollente e proseguite in questa maniera fino a portare il riso a cottura. Nel frattempo cuocete i piselli in una pentola con dell’acqua, regolate di sale e una volta cotti frullateli con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Quando il riso sarà a metà cottura unite le fragole lavate e tagliate a pezzetti. Mescolate molto bene e proseguite fino a quando tutto il brodo si sarà assorbito. Non appena il riso sarà cotto, mantecatelo aggiungendo il parmigiano grattugiato e il burro.
Fate riposare per qualche minuto, dopodiché procedete all’impiattamento. Ponete la crema di piselli sul fondo e con l’aiuto di un coppapasta date forma al vostro risotto. Decorate con una fragola intera e servite il risotto alle fragole e piselli ben caldo.
I consigli di Franci
Il risotto alle fragole e piselli si serve immediatamente in tavola.
Si sconsiglia la congelazione.
Può essere mantecato anche con altri formaggi che siano di vostro gradimento.
Non perdetevi la ricetta del RISOTTO CON MELANZANE E TONNO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni