Il risotto con funghi e bresaola è un primo piatto gustoso e facile da preparare. Dopo aver preparato il classico risotto ai funghi, ho scelto di preparare anche questa versione, poiché avevo della bresaola da consumare.
Che dire, questo riso ai funghi e bresaola è davvero buonissimo e sono certa che piacerà molto anche a voi. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 griso Carnaroli
- 300 gfunghi champignon
- 150 gbresaola
- 1 lbrodo vegetale
- Mezzo bicchierevino bianco
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 40 gburro
- 40 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Tegame
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Coltello
- 1 Tagliere in legno
Preparazione
Pulite i funghi champignon con un panno umido in modo da rimuovere i residui terrosi. Affettateli sottilmente e metteteli da parte. Tagliate la bresaola prima a striscioline e poi a cubetti e mettete anch’essa da parte.
In un tegame versate l’olio extravergine d’oliva e unite una cipolla tritata finemente. Lasciatela rosolare per qualche minuto, dopodiché unite i funghi affettati e lasciateli insaporire. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, quindi sfumate tutto con del vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando la parte alcolica sarà evaporata, bagnate il riso con del brodo vegetale versandone un mestolo alla volta. Fate sempre assorbire il brodo prima di aggiungerne dell’altro e proseguite in questo modo fino a che il riso non sarà cotto. Vi occorreranno circa 20 minuti.
Circa 5 minuti prima del termine della cottura, unite la bresaola preparata in precedenza e mescolate molto bene. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e mantecate il tutto con burro e parmigiano grattugiato.
Mescolate molto bene e lasciate riposare il risotto per un paio di minuti. Servite il risotto con funghi e bresaola in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· Il risotto con funghi e bresaola si serve immediatamente in tavola.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Se avanza ci si possono preparare delle gustose CROCCHETTE o una golosa FRITTATA.
· Non perdetevi la ricetta dello SFORMATO DI RISO AI FUNGHI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.