Il risotto con i broccoli è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Io adoro i broccoli, così come il resto degli ortaggi, e stavolta ho deciso di impiegarli in un bel primo. Col riso non li avevo mai provati e devo dire che mi hanno molto stupita.
Sono assolutamente deliziosi e sono rimasta molto soddisfatta del risultato. I broccoli durante la cottura diventeranno cremosi e abbracceranno il riso in modo da renderlo ancora più gustoso. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gRiso Carnaroli
- 250 gBroccoli
- 4 filettiAcciughe (alici)
- 1/2 bicchiereVino bianco
- 1/2 lBrodo vegetale
- 1 spicchioAglio
- 1Peperoncino piccante
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 30 gBurro
- 30 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- q.b.Sale
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Casseruola per cuocere il riso
- 4 Piatti fondi
- 1 Mestolo di legno
- 1 Casseruola per preparare il brodo
Preparazione
Pulite i broccoli eliminando le foglie e dividendoli in cimette. Lavateli molto bene sotto l’acqua corrente e successivamente metteteli da parte in una ciotola. In una pentola mettete dell’acqua a bollire e non appena sarà arrivata al punto di ebollizione, salatela e tuffatevi dentro i broccoli, quindi fateli lessare per circa 10 minuti.
Scolateli e metteteli da parte. In una pentola a parte preparate il brodo vegetale. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva, l’aglio, le acciughe e il peperoncino. Fate soffriggere tutto per circa 5 minuti o comunque fino a che le acciughe non si saranno sciolte.
Unite i broccoli lessati e lasciateli insaporire nel condimento per un paio di minuti, quindi unite anche il riso e fatelo tostare. Sfumate tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco vivo. Non appena il vino sarà evaporato, unite il brodo poco per volta in modo da portare il risotto a cottura.
Unite il successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito. Al termine della cottura, spegnete il fuoco e procedete alla mantecatura del risotto, quindi unite il burro e il parmigiano grattugiato. Regolate di sale solo se necessario.
Mescolate molto bene il tutto e lasciate riposare per qualche minuto, dopodiché servite il risotto con i broccoli in tavola ben caldo e buon appetito!
I consigli di Franci
· Il risotto con i broccoli si consuma appena pronto.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Se avanza, potrete preparare una buona FRITTATA DI RISO.
· Può essere arricchito con cubetti di pancetta rosolata a parte.
· Non perdetevi la ricetta dello SFORMATO DI BROCCOLI.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK