Risotto con la cicoria

Il risotto con la cicoria è un primo piatto sfizioso e semplice da preparare. È perfetto in qualsiasi occasione e vi assicuro che se amate la cicoria, impazzirete per un piatto così!

Dopo aver provato altri tipi di risotti che già conoscevo, ho scelto il preparare questo con la cicoria. Che dirvi di più se non che il risotto alla cicoria è eccezionale? Con pochi euro si riesce a mettere in tavola un piatto gustosissimo e davvero semplice da preparare.

A dirvelo sono proprio io che vado pazza per i risotti. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

risotto con la cicoria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g riso Carnaroli
500 g cicoria
1 l brodo vegetale
Mezzo bicchiere vino bianco secco
1 cipolla
1 spicchio aglio
1 peperoncino piccante
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. burro

Preparazione

Per preparare il risotto con la cicoria iniziate proprio con il pulire la verdura per bene, lavatela sotto l’acqua corrente e asciugatela bene con un canovaccio da cucina ben pulito. Dopo aver eseguito questa operazione, mettete dell’acqua in una pentola capiente e portatela a bollore.

Non appena avrà raggiunto il punto di ebollizione, tuffatevi dentro la cicoria e fatela lessare per 10 minuti circa, quindi scolatela e mettetela da parte. Prendete una padella e versate l’olio extravergine d’oliva, unite uno spicchio d’aglio e un peperoncino a rondelle e fate soffriggere il tutto per qualche minuto.

A questo punto unite la cicoria ben scolata e ripassatela in padella facendola ben insaporire. Vi basteranno circa 5 minuti. Toglietela dalla padella e tritatela grossolanamente con un coltello, dopodiché rimettetela in padella, eliminate lo spicchio d’aglio ed unite il riso.

Lasciatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e, non appena il vino sarà evaporato, unite tanto brodo vegetale quanto basta per portare il riso a cottura.

Una volta che il brodo sarà ben assorbito, assaggiate il vostro risotto e, se è il caso, regolate di sale. Mescolate bene il tutto, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro e del parmigiano grattugiato per mantecare.

Fatelo riposare per un paio di minuti, dopodiché servite il risotto con la cicoria in tavola ben caldo e buon appetito!

I consigli di Franci

Il risotto con la cicoria si serve in tavola ben caldo e può essere arricchito con cubetti di pancetta affumicata per insaporirlo ulteriormente.

Se preferite, potrete evitare il passaggio in cui tritate la cicoria grossolanamente con il coltello.

Non perdetevi la ricetta del RISOTTO CON NDUJA E CIPOLLA ROSSA DI TROPEA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *