Trascorso il tempo di ammollo lo si prepara come un comunissimo risotto e alla fine viene condito con burro e parmigiano, da qui il suo nome. Il risotto così preparato, solitamente è la preparazione base dei famosisissimi arancini.
Infatti io ho voluto preparare una versione molto gustosa, ovvero gli arancini di riso integrale. Vi consiglio di provarli, ma ora vediamo come preparare il risotto.
Risotto integrale alla parmigiana
Ingredienti
500 g. di riso integrale;
1/2 cipolla;
1/2 bicchiere di vino bianco;
1 l. di brodo;
4 cucchiai di parmigiano;
5 cucchiai di burro.
Preparazione
Prima di cominciare ho un’osservazione importante da farvi! Il riso integrale cuoce in circa 50 minuti. Per ovviare a tale problema mettete in ammollo il riso per circa 12 ore. Iniziamo la preparazione del nostro risotto tritando molto finemente mezza cipolla.
In un tegame aggiungere quattro cucchiai di burro e quando sarà ben sciolto aggiungete il trito di cipolla e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Quando avrà assorbito per bene il burro, sfumate il tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete il brodo poco per volta e fate cuocere il riso mescolando di tanto in tanto. Quando il brodo si sarà assorbito aggiungetene ancora e proseguite in questa maniera fino a che il riso non sarà cotto.
A cottura ultimata togliete il riso dal fuoco e conditelo con un cucchiaio di burro e il parmigiano. Mescolate per bene e spegnete il fuoco. Fatelo riposare per un paio di minuti, dopodichè il vostro risotto integrale alla parmigiana è pronto per essere servito.
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK