Una vero e proprio successo, al punto che era stato chiesto il bis ma tutti si sono dovuti accontentare del riso presente negli involtini. Prepararlo è davvero semplicissimo, anche se un po’ laborioso. Vi assicuro, però, che il vostro palato vi ringrazierà.
Seguitemi per scoprire come preparare la mia nuova bontà!
Risotto con verza e salsiccia
Ingredienti
300 g. di riso;
300 g. di cavolo verza;
400 g. di salsiccia;
1 bicchiere di vino bianco;
1 carota;
1 cipolla;
1 costa di sedano;
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
80 g. di burro;
100 g. di parmigiano grattugiato;
1 l. di brodo vegetale;
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Prendete la verza, pulitela eliminando la parte centrale più coriacea e lavatela sotto l’acqua corrente. Asciugatela per bene con un canovaccio da cucina e tagliatela a striscioline. A parte sgranate la salsiccia e mettetela da parte e in un tegame fate sciogliere il burro insieme all’olio extravergine d’oliva. Quando sarà ben caldo unite un trito finissimo di carota, sedano e cipolla.
Fate appassire il soffritto per circa 10 minuti e dopo versate all’interno il riso e fatelo tostare per almeno 3 minuti. Sfumate tutto con il vino bianco e unite la salsiccia sbriciolata, facendola rosolare in modo che prenda colore. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno e unite un po’ di brodo vegetale e la verza che in precedenza avete tagliato a striscioline.
Regolate di sale e pepe e cuocete il riso unendo il brodo vegetale poco per volta. Una volta che riso sarà arrivato a cottura, spegnete il fuoco e unite il parmigiano grattugiato mescolando bene per farlo assorbire. Fate riposare per circa 5 minuti, dopodiché potrete servire il risotto con verza e salsiccia.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK