Le rose di salmone con provola costituiscono un antipasto sfizioso e delicato, perfetto per le occasioni speciali e per le feste in arrivo. Sono facilissime da preparare e vi assicuro che sarà un successone quando le porterete in tavola.
Una volta che imparerete a prepararle non le abbandonerete più. Le rose di salmone con provola creano dipendenza talmente sono buone. Una tira l’altra e, inoltre, possono essere arricchite con semi di sesamo o con dell’erba cipollina, in modo da avere delle rose sempre diverse da servire in tavola.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 5 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gPasta Sfoglia
- 200 gSalmone affumicato
- 200 gProvola
- 1Tuorlo (per spennellare)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Piatto da portata
- 1 Teglia Per muffin
- 5 Pirottini Per muffin
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate delle strisce larghe circa 3 centimetri. Prendete le fette di provola e ponetele lungo la striscia di sfoglia. In superficie ponete anche il salmone, quindi arrotolate il tutto fino ad arrivare alla fine dell’altra estremità.
Chiudete bene la rosellina ottenuta e foderate degli stampi per muffin con della carta forno. Riponete la rosellina in modo che in cottura mantenga la forma.
Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, quindi spennellate la superficie con il tuorlo dell’uovo e infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà ben dorata.
Trascorsi i primi 10 minuti di cottura, aprite il forno e togliete le roselline dagli stampi facendo attenzione a non scottarvi. Proseguite la cottura per il tempo rimasto, quindi spegnete il forno e lasciatele raffreddare.
Servite le rose di salmone con provola in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
-Le rose di salmone con provola si conservano per massimo 2 giorni in dispensa.
-Si sconsiglia la congelazione.
-Possono essere arricchite con verdure affettate sottilmente.
-Non perdetevi la ricetta delle LASAGNE AL SALMONE e degli ALBERELLI DI PASTA SFOGLIA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK