Rose fritte di Carnevale

Le rose fritte di Carnevale sono dei dolcetti molto gustosi e semplicissimi da preparare. Dopo avervi proposto le castagnole e i tortelli, stavolta ho scelto di proporvi queste roselline fritte di Carnevale che sono veramente molto carine.

Ottenere la forma di questi dolci può sembrare complicato, ma in realtà sono veramente semplicissime da preparare. Vi basterà il manico di un semplice cucchiaio di legno e il gioco è fatto. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

rose fritte di carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 16 rose
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

Per l’impasto

250 g farina 00
20 g zucchero
2 uova
20 g burro
1 cucchiaio vino bianco

Per la crema pasticcera

4 tuorli
40 g farina 00
140 g zucchero
500 ml latte
1 bustina vanillina

Per friggere

q.b. olio di semi di girasole

Per decorare

16 ciliegie candite
q.b. zucchero a velo

Preparazione

Versate la farina su una spianatoia insieme allo zucchero, fate la fontana al centro e unite il burro morbido, quindi iniziate a lavorare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto rifate la fontana e unite le uova e il vino bianco, quindi continuate a impastare fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio, sodo e omogeneo.

Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti a temperatura ambiente, avendo cura di avvolgere il panetto in pellicola per alimenti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, quindi in una ciotola versate l’uovo, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e la farina. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta.

In un pentolino dai bordi alti versate il latte e fatelo ben scaldare. Quando il latte sarà ben caldo, versatelo sul composto di uova preparato e mescolate bene il tutto. Versate il composto nuovamente nel pentolino e riportate tutto sul fuoco, quindi mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la crema non avrà raggiunto il bollore e non si sarà ben addensata.

Trasferite la crema su un vassoio capiente e stendetela, quindi ricopritela con un foglio di pellicola trasparente per alimenti a contatto e lasciatela raffreddare. Una volta che avrete terminato di preparare la crema pasticcera, riprendete l’impasto e stendetelo col mattarello allo spessore di circa 2 millimetri.

Prendete degli stampini per biscotti a forma di fiore di tre dimensioni diverse e ricavate tre forme di diversa grandezza, poiché in seguito verranno sovrapposte. Versate l’olio di semi di girasole in un pentolino dai bordi alti e fatelo scaldare. Componete le vostre rose, quindi prendete il fiore più grande e bagnatelo con poca acqua al centro.

Incollatevi in superficie il fiore di media grandezza avendo cura di alternare i petali e, infine, attaccate il fiore più piccolo, sempre alternando i petali. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura corretta, prende il manico di un cucchiaio di legno e ponetelo al centro di uno dei fiori.

Alzate tutti i petali verso il manico, quindi immergete la rosa nell’olio e girate il cucchiaio fino a che la rosa non si sarà staccata completamente. Proseguite in questo modo fino a esaurimento delle rose e friggetele fino a che non saranno ben dorate su tutta la superficie.

Toglietele dall’olio servendovi di una schiumarola e riponetele su un vassoio con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Lasciate raffreddare le vostre rose, quindi cospargetele con dello zucchero a velo.

Inserite la crema pasticcera in un sac a poche con bocchetta liscia e spremete un ciuffo di crema al centro di ogni rosa. Completate la decorazione con una ciliegina candita, quindi servite le rose fritte di Carnevale in tavola.

I consigli di Franci

Le rose fritte di Carnevale si conservano in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Le rose non farcite si conservano in un sacchetto di carta fino a 3 giorni. Non superate questo tempo, poiché le rose perderebbero la loro friabilità.

Non perdetevi la ricetta dei CARTOCCI PALERMITANI CON LA RICOTTA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *