I rosti di patate in padella sono delle piccole e golose frittelle che possono essere servite addirittura in tre modi diversi, ovvero come antipasto, secondo piatto o contorno. Era da qualche tempo che volevo prepararle, così dopo aver preparato le già buonissime frittelle di patate, apprezzatissime in qualsiasi occasione, ho deciso di mettermi all’opera e prepararli.
Inutile dire che sono così buoni e gustosi che spariranno in un baleno! La ricetta è tipica della Svizzera e come già immaginerete, è molto ricca di varianti. Per esempio molti li preparano con le patate crude, altri preferiscono bollirle in modo da ottenere dei rosti più morbidi.
A differenza delle polpette di patate, nella cui preparazione servono necessariamente le patate rosse, nel caso dei rosti di patate è molto meglio utilizzare delle patate nuove e a pasta gialla, poiché molto ricche di amido.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Allora seguitemi!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
4 Patate
-
1 rametto Rosmarino
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Lavate le patate sotto l’acqua corrente e sbucciatele, quindi grattugiatele in una ciotola e strizzatele molto bene con le mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Condite le patate grattugiate con del rosmarino tritato, del sale e del pepe.
-
Se preferite potrete aggiungere delle altre erbe aromatiche o del formaggio grattugiato. Mescolate bene il tutto, quindi formate i rosti di patate con le mani, scegliendo la dimensione che preferite.
-
Versate l’olio extravergine d’oliva in padella e, non appena sarà ben caldo, unite i rosti e fateli dorare su entrambe i lati. Toglietele dall’olio e ponetelo in un piatto con della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
-
Servite i rosti di patate in padella in tavola ben caldi e buon appetito.
I consigli di Franci
- I rosti di patate in padella vanno consumati caldi.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Sapevate il rosti può essere preparato anche in versione più grande, come se fosse una frittata?
- Non volete prepararli con le patate crude? Allora sbollentatele leggermente e in seguito usate sempre una grattugia a fori larghi.
- Non perdetevi la ricetta delle PATATE DUCHESSA AL FORNO e del PURÈ DI PATATE DOLCI.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK