Il rotolo di patate al forno è un secondo piatto facilissimo, gustoso e veloce da preparare. Bastano pochi ingredienti per prepararlo e potrete farcirlo con tutto ciò che avete in frigo. Da tempo era nella mia lista delle ricette da preparare, ma ogni volta lo rimandavo per fare altro, fino a quando non l’ho rivisto su pinterest e da lì me ne sono innamorata di nuovo.
Questa volta mi sono letteralmente imposta di provarlo o non lo avrei più fatto per chissà quanto altro tempo. Devo dire che ho fatto proprio bene, perché il rotolo di patate al forno è così buono che non si riesce nemmeno a resistergli.
Curiosi di scoprire come ho preparato la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la base del rotolo
-
4 Patate
-
3 Uova
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe
-
250 ml Panna fresca
Per la farcitura
-
100 g Speck
-
100 g Provola (affettata)
Preparazione
-
Prendete le patate e lavatele sotto l’acqua corrente, quindi sbucciatele e grattugiatele servendovi di una grattugia a fori larghi. Raccogliete il tutto in una ciotola e mettetele da parte.
-
In un’altra ciotola versate le uova e unite un pizzico di sale e di pepe, quindi sbattetele con una frusta. Unite la panna fresca e continuate a mescolare bene il composto, dopodiché unite le patate grattugiate in precedenza e amalgamatele bene al composto.
-
Foderate una leccarda con della carta forno, quindi versate all’interno il composto e stendetelo bene servendovi di una spatola. Cuocetelo in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
-
Quando il rotolo sarà ben freddo, farcitelo con lo speck e la provola, quindi arrotolate bene il tutto e infornatelo nuovamente a 200°C per 5 minuti in modo da far sciogliere il formaggio all’interno. Sfornate e servite il rotolo di patate al forno ben caldo in tavola e buon appetito!
-
I consigli di Franci
- Il rotolo di patate al forno si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
- Può essere congelato a patto che si siano utilizzati ingredienti freschi.
- Può essere farcito con tantissimi tipi d’ingredienti che siano di vostro gradimento.
- Non perdetevi la ricetta delle PATATE RIPIENE AL FORNO.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK